Basket: Torneo amich., Palestrina-Iul 71-66

Basket: Torneo amich., Palestrina-Iul 71-66

17 Settembre 2018 0 Di puntoacapo

Hits: 2

Questo articolo è già stato letto 454 volte!

Assegnato il terzo posto alla Luiss col roboante 90-44 ai danni della Fortitudo Roma, scendono in campo per la finale Palestrina e Iul Tiber.
Ponticiello cambia molto nel quintetto, Carrizo e Ochoa iniziano dalla panchina, sul parquet minuti per Cecconi e Pochini, dura due minuti il vantaggio dei romani (0-5) poi è quasi solo Palestrina. Segnano tutti, all’insegna di un gioco corale redditizio, fino al 21-9 che vale il massimo vantaggio. Cinque punti nel minuto conclusivo del primo quarto addolciscono la pillola per i ragazzi di Righetti.
Molto buona la prova dei padroni di casa anche nella prima parte del secondo periodo, si distingue in particolare Rossi che aggiunge altri 10 punti al proprio bottino e Palestrina pare prendere il volo. Alla prima esitazione tuttavia la classe di Maresca e anche di Lestini rimette seriamente in gioco gli avversari, arrivando a -4 proprio con l’ultimo possesso del tempo: 40-36.
Il sorpasso degli ospiti arriva, nel terzo quarto Lestini incrementa le percentuali e costringe ad una reazione rabbiosa Palestrina che risponde con quattro triple. Dalla situazione di incertezza si ritorna in due minuti ad un vantaggio vicino alla doppia cifra, Palestrina chiude a quota 61 e la Iul resta in corsa lamentando solo sei punti di distanza.
Ultimo quarto con pochissime emozioni, in cinque minuti Palestrina colleziona una bomba di Rossi e la Iul un canestro in sospensione di Ricciardi: 64-59. Merito anche delle difese che continuano a mettere un’energia pazzesca, di fatto però si arriva a 4′ dalla fine col punteggio invariato. Poi il match ha uno scossone ma quando Rischia insacca dall’angolo il 69-61 il traguardo resta lontano. Con personalità e buona gestione tuttavia Palestrina amministra e porta a compimento l’opera con un 71-66 che vale la vittoria del torneo locale.

Palestrina: Fiorucci 5, Rischia 14, Rossi 20, Banchi ne, Pochini, Morici 8, Ochoa ne, Spera 13, Cecconi, Rizzitiello ne, Mattei ne, Carrizo 11. All. Ponticiello

Iul: Algeri, Corsi, A.Galli, Maresca 27, Scuderi, L.Galli 2, Ricciardi 4, Sperduto 10, Padovani, Cecchetti 7, Sforza 1, Lestini 15. All. Righetti

 
Ufficio Stampa Pallacanestro Palestrina