Ciclismo: Cerignola, domenica 24 si corre la Fondo della città pugliese

Ciclismo: Cerignola, domenica 24 si corre la Fondo della città pugliese

15 Settembre 2017 0 Di puntoacapo

Hits: 0

Questo articolo è già stato letto 291 volte!

Si avvicina al traguardo delle quattro edizioni la Fondo Città di Cerignola che, domenica 24 settembre, richiamerà partecipanti da tutto il Sud Italia per chiudere in bellezza la lunga stagione delle granfondo in seno ai circuiti Giro dell’Arcobaleno, Centro Italia Tour e Giro delle Regioni d’Italia Csain (Abruzzo, Basilicata, Molise e Puglia).

L’Asd Cicogna Lanotte Bike, in cabina di regia, lavora con grande impegno per consentire un’ottima organizzazione di questa nuova edizione con la presenza illustre del testimonial Domenico Pozzovivo, professionista lucano dell’AG2R La Mondiale che nel 2018 sarà al fianco di Vincenzo Nibali con la maglia del Bahrain Merida.

Il tracciato misura 120 chilometri e unisce la valle dell’Ofanto, le alture del Basso Tavoliere e l’Alto Vulture sconfinando in Basilicata tra Barile, Rapolla e Lavello prima di fare ritorno a Cerignola sede di partenza e di arrivo.

In Basilicata oltre a Barile e Lavello, ci sarà il passaggio a Rapolla, città dalle infinite risorse con le sue cantine e le acque termali.

Vale la pena prevedere una sosta in paese, passeggiare per le strette e suggestive stradine in ripida ascesa verso la sommità del colle, fino a raggiungere la duecentesca cattedrale, da cui si gode il panorama sull’intera vallata e sulle numerose e caratteristiche cantine ipogee che costituiscono il noto “Parco Urbano delle Cantine”, ad ottobre teatro di un rinomato evento enogastronomico.

Nel territorio di Rapolla sgorgano diverse sorgenti di acque minerali, in parte sfruttate per cure termali, fanghi e bagni. Lo sguardo si perde tra gli straordinari vigneti, da cui prende vita l’ottimo Aglianico del Vulture Doc, e gli uliveti, da cui deriva l’intenso olio della varietà Ogliarola del Vulture.

Una manifestazione che in così poco tempo – commenta Michele Sisti, delegato allo sport per il comune di Rapolla – è cresciuta guadagnandosi l’attenzione degli sportivi e siamo ancora una volta  onorati come cittadinanza di ospitare il passaggio dei ciclisti. Rapolla è una piccola realtà del Vulture ma di fronte agli avvenimenti sportivi spalanchiamo le porte e ci faremo trovare a bordo strada per sostenere la Fondo Città di Cerignola anche per dare ancora più risalto al nostro territorio.

Le iscrizioni sono già attive su Tempogara al link http://www.icron.it/services/icronGO/elencoiscrittipubblico.php?idgara=2017047 alla quota di 25 euro entro il 23 settembre e 30 euro la mattina prima della partenza.
 

Luca Alò