Ciclismo: Fci Basilicata, news da Mtb e giovanili

Ciclismo: Fci Basilicata, news da Mtb e giovanili

7 Luglio 2017 0 Di puntoacapo

Hits: 0

Questo articolo è già stato letto 226 volte!

MOUNTAIN BIKE – Nemoli è in trepidante attesa per assistere alla Sirino Bike Race che, domenica 9 luglio, assegnerà i titoli regionali marathon sotto l’egida della Federciclismo Basilicata con la parte organizzativa affidata alla Sirino Bike.

La gara regina è la marathon sulla distanza di 60 chilometri, quasi interamente su sentieri e tratturi sterrati. La partenza (prevista alle 9:30) è prevista da lago Sirino a Nemoli, con arrivo nella medesima località. Dopo aver superato le sorgenti del fiume Torbido, aver guadato il fiume Sinni, oltrepassato il Bosco della Canicella, parco attrezzato in territorio di Lauria, scalato il fianco orientale del Sirino per raggiungere il Rifugio Conserva e aver superato, in un’ascesa mozzafiato, la pista da sci che lo collega al Lago Laudemio, a quota 1525 metri sul livello del mare. Da qui, dopo il passaggio suggestivo sui sentieri siti sulle sponde del lago di origine glaciale, si prosegue scendendo verso il Lago Zapano e lungo il fianco nord occidentale della montagna. Giunti a valle si raggiungerà il lago Sirino percorrendo la ferrovia dismessa della Calabro Lucana fino alle sorgenti del lago che portano all’arrivo.

In alternativa si potrà pedalare sul percorso escursionistico di 25 chilometri che è completamente in sterrato e prevede il passaggio sulla ex ferrovia dismessa Calabro-Lucana nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese. Per l’occasione saranno illuminate due gallerie dei primi del ‘900. Il percorso escursionistico sarà accessibile alle E-Bike.

La quota di iscrizione in vigore ad oggi è di 35 euro, ulteriori approfondimenti al link http://www.mtbonline.it/Evento/1585

ESORDIENTI/ALLIEVI – Da sabato 8 a domenica 9 luglio, a Comano Terme in Trentino si terrà il Campionato Italiano Esordienti e Allievi di ciclismo maschili e femminili che vedrà coinvolti oltre 795 atleti di età compresa tra i 13 e i 16 anni, tra uomini (390) e donne (405), provenienti da tutt’Italia per un evento dai grandi numeri  rappresenta il momento clou della stagione ciclistica giovanile.

La rappresentativa regionale FCI Basilicata, guidata dal responsabile della struttura tecnica Nicola Summa, avrà come partente di lusso il neo campione italiano di mountain bike cross country Alessandro Verre per la categoria allievi insieme a Giulio Adduci (Ciclo Team Valnoce) ed Alessandro Turitto (Ciclo Team Matera Sassi), e gli esordienti Michele Lo Tito (Bici Sport Marconia), Gabriele Contini (Ciclo Team Matera Sassi) e Francesco Rosario Giampietro (Polisportiva Iacovino Potenza).

 

Le Esordienti del primo anno scatteranno alle 9, le Esordienti del secondo anno alle 12, con chiusura affidata alle Allieve (start alle 15). Nel pomeriggio sempre di sabato, alle ore 18, ci sarà la sfilata di tutti i comitati regionali, a precedere le tre corse maschili di domenica 10 luglio: gli Esordienti classe 2003 prenderanno il via alle 8.45, gli Esordienti 2004 alle 12.15, gli Allievi alle 15. Lo start delle sei gare in calendario verrà dato da Fiavé, con chilometro zero a Dasindo e arrivo per tutti in via Cesare Battisti a Ponte Arche, nel comune di Comano Terme.

GIOVANISSIMI –  Domenica 9 luglio si alza il sipario sull’edizione numero tre del Memorial Giovanni Colombo a Marconia di Pisticci per trascorrere un’allegra giornata con i baby rappresentanti del ciclismo under 13. In cabina di regia la Bici Sport Marconia, società da sempre impegnata nel settore giovanile e che proprio nel ricordo del compianto presidente Giovanni Colombo è intitolato il Campionato Regionale di Società.

Il ritrovo è fissato a Marconia di Pisticci a partire alle 16:00 in Viale Ontario, partenza alle 17:00, circuito di 800 metri da ripetere più volte in base alla categoria e all’età del partecipante.

 

www.federciclismobasilicata.it

 

Luca Alò