Ciclismo: Forano, tutti i segreti della Granfondo del Velodromo in programma domenica 2 Aprile

Ciclismo: Forano, tutti i segreti della Granfondo del Velodromo in programma domenica 2 Aprile

26 Marzo 2017 0 Di puntoacapo

Hits: 0

Questo articolo è già stato letto 429 volte!

A una settimana dalla data del 2 aprile la macchina organizzativa della Granfondo del Velodromo di Forano sta ultimando i preparativi per la seconda edizione della manifestazione che anche quest’anno si presenta ricca di conferme e novità grazie al sodalizio Nuova Ciclisti Forano-I Reccapezzati che, animati da grande passione e sacrificio, opera per il successo dell’evento griffato Fantabici.

Oltre al percorso mediofondo di 98 chilometri, si potrà scegliere la granfondo di 126 chilometri che annovera varie salite: nella parte iniziale i corridori avranno a che fare con quelle di Colonnetta-Granari (pendenza media del 4%, massima del 9%) e Bocchignano-Poggio Mirteto (pendenza media 5%).

La salita regina sarà ancora il Monte Tancia con punte al 18% in più di un’occasione, intervallata da tratti in discesa molto tecnici. In vetta al Tancia, a quota 900 metri di altitudine, sarà posto il gran premio della montagna quando mancheranno 81 chilometri al traguardo.

Confermata anche l’ascesa di Fontecerro (7 chilometri di salita regolare al 6% di pendenza media fino ad arrivare a quota 860 metri di altezza) che riporterà successivamente la corsa a ricongiungersi col medio in località Castagneto a 20 chilometri all’arrivo.

Il “piatto forte” sarà rappresentato dal transito su un tratto in sterrato posto in località Foglia: 3200 metri di terra battuta che porterà i corridori a provare qualcosa di unico e assaporare l’atmosfera delle Strade Bianche assicurando uno spettacolo originale e di forte impatto.

Ultimo sforzo della giornata sarà sui 2500 metri della salita in Via dei Gradini che riporterà la corsa nel centro abitato di Forano per poi avere il privilegio di compiere mezzo giro di pista finale dentro il velodromo dove sarà posto il traguardo sullo stesso stile della Parigi-Roubaix.

Per tutto il mese di marzo, le quote di iscrizione sono di 35 euro per gli uomini e 30 euro per le donne. Importanti sconti per i corridori provenienti da fuori regione: 25 euro per gli uomini e 20 euro le donne. Le iscrizioni si effettuano anche tramite il sito di Kronoservice al link http://www.kronoservice.com/itold/ksworld/schedaiscrizioni.php?idgara=2091

 

www.gfvelodromoforano.it
www.facebook.com/granfondoforano

 

Luca Alò