Ciclismo: GM Europa, il 25 Agosto protagonista in Austria

Ciclismo: GM Europa, il 25 Agosto protagonista in Austria

21 Agosto 2017 0 Di puntoacapo

Hits: 0

Questo articolo è già stato letto 280 volte!

E’ stata soprannominata la gara più dura al mondo: la Oetztaler si svolge ogni anno ad Agosto in Austria, nella zona del Tirolo, e per tanti anni è stata aperta solo ai cicloamatori. Da quest’anno è nata anche la Pro Oetztaler: sullo stesso percorso degli amatori, il giorno che precede la loro prova, gareggeranno anche i professionisti. Una prima volta molto importante, con 23 formazioni al via, tra le quali anche 4 squadre World Tour come Bahrain-Merida, Orica-Scott, Bora-Hansgrohe e Katusha-Alpecin.

L’appuntamento di sabato 25 agosto sarà un ottimo test per tutti i corridori, i quali vorranno scrivere per la prima volta il proprio nome nell’albo d’oro della gara più dura del mondo; i partecipanti dovranno affrontare 238 chilometri e 5.500 metri di dislivello, con 4 passi alpini da superare: Kühtai (2020m); Brennero (1377m); Passo Giovo (2090m); Passo Rombo (2509m). La corsa si disputa quindi tra Austria e Italia, e nel tracciato la pianura non è prevista.

Per la gara di categoria 1.1 dell’UCI Europe Tour, il GM Europa Ovini schiererà al via i seguenti corridori: i gemelli Francesco e Leonardo Canepa, Sebastian Lander, Andrea Di Federico, Rossano Mauti e Adriano Brogi. A dirigere la squadra dall’ammiraglia ci sarà il direttore sportivo Dmitry Nikandrov, che afferma: “La Oetztaler è una corsa durissima e siamo felici di prenderne parte. Ad eccezione di Lander, avremo una squadra giovanissima al via. Come al solito cercheremo di metterci in evidenza anche al cospetto di questi squadroni”.

Gara: Pro Oetztaler
Nazione: Austria
Data: 25/08/2017
Partenza: ore 12:30
Arrivo previsto: ore 19:00
Sito della corsa: https://www.oetztaler-radmarathon.com/it

Carlo Gugliotta