Ciclismo: Gm Europa, Tizza sul gradino più basso del podio alla Volta a Portugal

Ciclismo: Gm Europa, Tizza sul gradino più basso del podio alla Volta a Portugal

13 Agosto 2017 0 Di puntoacapo

Hits: 0

Questo articolo è già stato letto 308 volte!

Marco Tizza regala al GM Europa Ovini il secondo piazzamento sul podio di tappa in questa edizione della Volta a Portugal. L’ottava tappa della corsa portoghese, 160 km da Gondoma a Oliveira de Azeméis, si è conclusa con un arrivo a ranghi compatti, anche se il gruppo è arrivato molto allungato in quanto la tappa era tutt’altro che pianeggiante. Marco Tizza è stato molto bravo a tenersi sempre a ruota dei corridori che hanno lanciato lo sprint; negli ultimi metri il corridore lombardo ha rimontato diverse posizioni, piazzandosi alle spalle di Vicente Garcia de Mateos (Louletano) e di Daniel Mestre (Efapel).

Questo è il secondo piazzamento su un podio di tappa ottenuto dal GM Europa Ovini nell’edizione 2017 della Volta a Portugal. Domenica scorsa, nella seconda tappa con arrivo a Castelo Branco, è stato Antonino Parrinello a centrare la seconda posizione, sempre in volata; in quella circostanza solo 10 millesimi di secondo lo hanno separato dal successo. Questa volta è Marco Tizza a conquistare il podio di tappa, ottenendo la terza piazza. A tutti questi podi bisogna aggiungere, fino ad oggi, altri tre piazzamenti in una top 10 di giornata, e le tante fughe centrate dai corridori #blackandgreen.

Oggi ho avuto ancora una volta delle ottime sensazioniafferma Marco Tizza dopo il traguardodue anni fa ho già partecipato a questa corsa e c’era una tappa con questo identico arrivo. Sapevo quindi come affrontare il finale: tutta la tappa è stata molto dura, non c’era un metro di pianura, ma nel finale sono riuscito a gestirmi bene e a fare una bella volata. Spero che questo piazzamento sia solo il primo passo verso un grande finale di stagione”.

Domani ci sarà la nona e penultima tappa della Volta a Portugal, la Lousã – Guarda di 185 km

Carlo Gugliotta