Ciclismo: Montenero di Bisaccia-Vasto, entusiasmo “rosa”

Ciclismo: Montenero di Bisaccia-Vasto, entusiasmo “rosa”

10 Maggio 2017 0 Di puntoacapo

Hits: 0

Questo articolo è già stato letto 415 volte!

Tra Montenero di Bisaccia e Vasto si respira aria di entusiasmo e una gran voglia di fare per l’allestimento di Aspettando il Giro nella giornata di sabato 13 maggio alla vigilia della nona tappa del Giro d’Italia numero 100 con traguardo al Blockhaus. Ci sono tutte le premesse per una giornata tutta dedicata alla bicicletta per merito di un comitato organizzatore ad hoc che comprende il Velo Club Ortona, il Ciclo Club Vasto, la Vastese Inn Bike, l’Audax Vasto e la Montenero Bike.

Dopo aver archiviato al mattino la ciclopedalata tra Montenero e Vasto, il pomeriggio di sabato 13 si animerà con il duathlon Trofeo Città del Vasto sotto l’egida Uisp (comitato Abruzzo&Molise) per la validità di campionato regionale.

È il primo duathlon nella città vastese con la formula “individuale” che avrà come cuore pulsante Palazzo d’Avalos (partenza alle 15:00) e si svilupperà su un percorso sprint e breve tra i vicoli del centro storico con la parte iniziale podistica di 1100 metri da fare tre volte, per poi entrare in zona cambio e prendere la mountain bike con 3 giri di un anello di 4 chilometri interessando a nord il Parco delle Lame e a sud la Villa Comunale per ritornare a Palazzo d’Avalos e percorrere ancora tre volte la frazione podistica conclusiva di 1100 metri.

La partecipazione è aperta a tutti al costo di 15 euro, bisogna essere in possesso di una tessera podistica (Fidal, Uisp), ciclistica (Fci, Uisp ed enti riconosciuti dal Coni), triathlon (Fitri) oppure come autonomo ma con certificato di idoneità. Per ritemprarsi dalle fatiche post gara, spazio agli aperitivi e feste in piazza nei bellissimi locali del centro storico ed anche il Group Cycling in Piazza Rossetti a cura di Giuseppe Basilico.

Gli organizzatori hanno previsto numerosi premi e un pacco gara ricchissimo con pregiate bottiglie di due aziende leader nel settore vitivinicolo (Vini Fantini, Jasci e Marchesani), prodotti Inkospor, prodotti naturali Aureli, maglia tecnica e gadget vari.

Il carnet di eventi legato al marchio Aspettando il Giro e che ha in Valentina Recanati la madrina ufficiale comprende anche la Fiaccolata dell’Amicizia “dal Mare alla Montagna” dove Montenero incontrerà Pretoro in data giovedì 11 maggio. Venerdì 12 la Notte Rosa a Montenero di Bisaccia con spettacoli, musica e stand enogastronomici. Sabato 13 mattina la pedalata Aspettando il Giro, prova di campionato regionale cicloturistico sotto l’egida del comitato regionale FCI Abruzzo con partenza da Montenero di Bisaccia e arrivo a Vasto (Palazzo d’Avalos).

 

Il comitato promotore “Aspettando il Giro” ha il piacere di ringraziare gli sponsor  Banca Mediolanum (ufficio consulenti finanziari di Vasto), Vini Fantini, Nippo, Jasci&Marchesani, Acqua Santa Croce, Lipac Group, Inkospor e Aureli, unitamente alla protezione civile di Vasto (Eustacchio Frangione),  al comando dei vigili urbani di Vasto,  alla protezione civile di Montenero di Bisaccia e a tutte le forze dell’ordine per un grande lavoro di squadra che concilierà alla perfezione il binomio tra sport e promozione del territorio.

Luca Alò