Ciclismo: Ostra (An), il 2 giugno si corre sulle colline del Verdicchio

Ciclismo: Ostra (An), il 2 giugno si corre sulle colline del Verdicchio

25 Maggio 2017 0 Di puntoacapo

Hits: 0

Questo articolo è già stato letto 493 volte!

Quando le due ruote incontrano il territorio e fianco a fianco danno vita a un evento che va oltre il classico aspetto sportivo: è questo il leit-motiv della Ciclosportiva Colline del Verdicchio, manifestazione giunta all’ottava edizione grazie agli sforzi organizzativi del Gruppo Sportivo Pianello, la società che ha alle spalle una tradizione ciclistica ben consolidata a partire dal 1965.

Le dolci colline del Verdicchio, che dall’Appennino scendono al mare in un paesaggio colorato dalle coltivazioni di vitigni, cereali e frutteti, ospitano antichi borghi medievali ancora ben conservati e ricchi di storia. Luoghi in cui non si sono persi i sapori della terra e il rispetto per la natura e nei quali il territorio ha mantenuto la sua grande bellezza.

Tra il lento degradare delle colline e delle sfumature di colori, si possono “gustare” i tanti borghi medievali, ricchi di storia e di storie, tanti preziosi tesori storico-artistici oltre alle squisitezze enogastronomiche della tradizione popolare.

La caratteristica principale del percorso unico ciclosportivo di 87 chilometri (partenza ed arrivo a Pianello di Ostra) è data dai continui saliscendi dove le pendenze non sono mai elevate e i dislivelli sono sempre contenuti.

A supporto dell’evento i partner Plastica Valmisa, Terre de’ Conti e Tranquilli Forni oltre alla Regione Marche, alla Provincia di Ancona, al comune di Ostra e a quelli ospitanti il passaggio dell’evento ciclosportivo.

Luca Alò