Basket: Serie B, domenica in campo Palestrina-Palermo

Basket: Serie B, domenica in campo Palestrina-Palermo

27 Dicembre 2018 0 Di puntoacapo

Hits: 56

Questo articolo è già stato letto 500 volte!

Di Fabio Ilardi

Novità assoluta di questo campionato, l’ultima domenica di dicembre si torna in campo senza soste, offrendo la penultima d’andata che inoltre assegnerà forse anche i pass per la Coppa Italia. Caserta prima con 24 punti ospita Matera seconda a 22 punti, Salerno a braccetto coi lucani va invece in casa della IUL.

La classifica inizia a delineare una spaccatura tra le prime e le inseguitrici, tra cui Palestrina rimasta a 18 come Hsc dopo lo stop di Matera. Un risultato che impone agli arancio verdi il riscatto immediato, nonostante la prossima avversaria Green Basket Palermo non possa essere definito un ostacolo semplicissimo. I neopromossi siciliani hanno i punti di forza nel veterano argentino Ariel Svoboda, nella guardia Venturelli, nel playmaker Giancarli /ex Stella Azzurra come il compagno Pucci) e specialmente nella torre di 208 cm Caronna, tra i più prolifici e continui elementi nelle mani di coach Priulla (che ha preso in corsa la squadra al posto di Verderosa). Chiudono le rotazioni le due ali Lombardo e Paunovic, e l’under 1999 Dal Maso centro proveniente da Borgomanero.

Precedenti con la società siciliana non ve ne sono, anche se l’altra Palermo targata Aquila fu avversaria di campionato quattro anni fa con Rizzitiello nei panni dell’ex e poi in semifinale di Coppa Italia.
Pochi calcoli per i prenestini, il campionato resta lunghissimo ma perdere ulteriore terreno in questo periodo dell’anno significherebbe rendere complicato il prosieguo. Se poi si pensa che al giro di boa si farà visita alla Hsc, per poi riprendere dal filotto di scontri diretti, allora è chiaro che ci si trovi di fronte al momento cardine della regular season. Un monito verso i palermitani che dunque se vorranno uscire indenni dal PalaIaia dovranno far fronte anche alla sete di riscatto di Ochoa e compagni, con la speranza di riavere al 100% gli acciaccati Rizzitiello e Morici e sfruttando la prima settimana d’ambientamento del nuovo Beretta.

Arbitri dell’incontro saranno i sigg. Giovanni Roca di Avellino e Marco Palazzo di Campobasso, domenica palla a due confermata alle ore 18:00.