Calcio: Mondiale Under 20, Ecuador-Italia 0-1. Azzurri agli ottavi

26 Maggio 2019 0 Di Elia Modugno

Hits: 28

Questo articolo è già stato letto 285 volte!

La nazionale azzurra guidata dal CT Paolo Nicolato ha superato di misura l’Ecuador a Bydgoszcz e si è qualificata con un turno di anticipo agli ottavi di finale del Mondiale Under 20.

È Andrea Pinamonti l’autore del gol vittoria azzurro quest’oggi contro la formazione sudamericana. L’attaccante del Frosinone al 14’ è stato bravo a girare a rete di destro una perfetta sponda di testa di Scamacca. L’Ecuador è stato costretto a inseguire e al 41’ si è ritrovato in inferiorità numerica per il rosso diretto a Porozo, colpevole di una brutta entrata sulla caviglia di Tripaldelli.

Prima dell’intervallo però i sudamericani hanno avuto l’occasione per pareggiare con un calcio di rigore concesso per un’ingenua trattenuta in area di Del Prato. Il tiro di Leonardo Campana però è stato neutralizzato da Plizzari. Nella ripresa è aumentato il forcing dell’Ecuador con l’Italia costretta ad arroccarsi in difesa; gli azzurrini hanno tenuto e nel finale hanno sciupato anche un paio di ripartenze. L’Italia si assicura dunque la qualificazione agli ottavi insieme al Giappone e mercoledì prossimo sfiderà proprio i nipponici per il primato del girone.