La Lazio è la quarta e ultima squadra a qualificarsi per le semifinali scudetto Under…
Calcio: Mondiale Under 20, Ecuador-Italia 0-1. Azzurri agli ottavi
26 Maggio 2019Hits: 33
Questo articolo è già stato letto 658 volte!
La nazionale azzurra guidata dal CT Paolo Nicolato ha superato di misura l’Ecuador a Bydgoszcz e si è qualificata con un turno di anticipo agli ottavi di finale del Mondiale Under 20.
È Andrea Pinamonti l’autore del gol vittoria azzurro quest’oggi contro la formazione sudamericana. L’attaccante del Frosinone al 14’ è stato bravo a girare a rete di destro una perfetta sponda di testa di Scamacca. L’Ecuador è stato costretto a inseguire e al 41’ si è ritrovato in inferiorità numerica per il rosso diretto a Porozo, colpevole di una brutta entrata sulla caviglia di Tripaldelli.
Prima dell’intervallo però i sudamericani hanno avuto l’occasione per pareggiare con un calcio di rigore concesso per un’ingenua trattenuta in area di Del Prato. Il tiro di Leonardo Campana però è stato neutralizzato da Plizzari. Nella ripresa è aumentato il forcing dell’Ecuador con l’Italia costretta ad arroccarsi in difesa; gli azzurrini hanno tenuto e nel finale hanno sciupato anche un paio di ripartenze. L’Italia si assicura dunque la qualificazione agli ottavi insieme al Giappone e mercoledì prossimo sfiderà proprio i nipponici per il primato del girone.
Giornalista pubblicista con una passione immensa per lo sport, dal calcio al nuoto, dall’atletica leggera al basket passando per discipline meno note come il curling o il biathlon. Ho sempre amato scrivere di sport sin da quando ero più piccolo. Dieci anni fa ho iniziato a fare sul serio occupandomi di radiocronache di partite di calcio regionale sognando di ripercorrere le gesta di maestri del microfono come Ciotti e Ameri; un’esperienza faticosa, ma al tempo stesso molto divertente. Il mio obiettivo è dare visibilità a tutte le discipline sportive e anche alle piccole realtà sportive presenti sul nostro territorio.