Battuta la turca Cabas, adesso c’è la scozzese Young Qualificazione alle semifinali e un bronzo…

Basket: I Calendari ufficiali del Trofeo Città di Latina
18 Giugno 2025Questo articolo è già stato letto 257 volte!
Dopo i gironi ecco i calendari ufficiali del 2° Trofeo Città di Latina- Basket in Piazza. Il 30 giugno, dopo la cerimonia inaugurale con la presentazione delle sedici squadre, le prime partite saranno negli Junior Unicorneria – Sapore di Sale e nei Senior Carrozzeria Falcone – Pasta La Forza. Due partite al giorno, alle 19 gli Junior e alle 21 i Senior. Una maratona che si concluderà il 20 luglio, per un totale di 21 serate e 42 partite, di cui due speciali. Martedì 8 luglio alle 19, in campo Inteam, i campioni pontini della pallacanestro inclusiva, che vantano un tricolore nella categoria. Saranno loro a fare da apertura alla giornata, che si concluderà con il match Senior tra Monium e Cazzozzeria Falcone. Altro momento atteso sarà il 12 luglio alle 21. Progatonisti gli Space Jumpers, i funamboli del basket che delizieranno la platea con acrobazie e schiacciate a canestro. Gli Space Jumpers saranno preceduti dal match Junior tra New Age Erborist e Uniconeria. Un menù ricchissimo, che saranno completato il 22 giugno, scadenza per presentare i roster.
Sia negli Junior, che nei Senior, varrà la regola di impiegare almeno una giocatrice per ogni quarto. In fase si allestimento la BIP Arena, a cielo aperto, in cui tre tribune potranno ospitare fino a 600 persone. Ma si attende il solito grande colpo d’occhio con pubblico anche sul lato dell’Intendenza di Finanza, sul quale sarà allestito il videowall su cui verranno proiettati i momenti più significati del BIP e parziali realtime dei match in corso di svolgimento. Saranno 240 in tutto i giocatori e le giocatrici tesserabili – 15 per roster – secondo un’attenta composizione in proporzione al tipo di campionati agonistici disputati nella stagione appena archiviata: nazionali, regionali, giocatori non tesserati ed ex giocatori per i Senior; Junior con Esordienti, Under 13-14-15 nati dal 2013 al 2010.
JUNIOR
Girone A: Globaltel, New Age Erborist, Sapore di Sale, Unicorneria;
Girone B: Electricplanet/La Bottega del Fornaio, Virtus Aprilia, Coronet Spa, Ultra Solar;
SENIOR
Girone A: Benacquista Assicurazioni, Pasta Neri/Bar Farina, Farmacia Isonzo, Generali Assicurazioni;
Girone B: Carrozzeria Falcone, Pasta La Forza, Monium, 3E Geco.
La kermesse cestitica sarà accompagnata da altre discipline: dal 9 al 20 luglio protagonista il padel con la Coppa degli Ordini e delle Professioni e il Black Jack 21 Games; il volley dal 14 al 20 luglio e il basket 3×3 dal 21 al 25 luglio.
Ufficio stampa Basket in Piazza

Seguo giornalisticamente lo sport (il calcio regionale dilettante nello specifico) da più di 10 anni, nei quali ho collezionato varie esperienze lavorative (fra cui ovviamente Punto a Capo Sport, corriere dello sport, testate radiofoniche e televisive), fino a diventare caporedattore di Punto a Capo Sport. Sono anche diventato un videomaker professionista ed attualmente collaboro con l’Us Ladispoli per quanto riguarda tutto ciò che ruota attorno all’aspetto mediatico, ma ho avviato anche altre strade professionali.
Mi piace fare sempre nuove esperienze e conoscere sempre aspetti diversi della vita.