Ciclismo: Amelia, la Granfondo Colli Amerini (16/06)

Ciclismo: Amelia, la Granfondo Colli Amerini (16/06)

15 Maggio 2019 0 Di Giorgio Zanirato

Hits: 21

Questo articolo è già stato letto 46 volte!

AMELIA (PG) – Poco più di un mese al 16 giugno giorno dell’ottava edizione della Granfondo dei Colli Amerini, a cura del Team Battistelli Amelia tra i borghi storici dell’Umbria.

Si pedala nuovamente sui due tradizionali percorsi di 85 e di 119 chilometri che hanno in Amelia il centro nevralgico di tutto il comprensorio amerino, in quanto è il comune più esteso territorialmente.

L’edizione 2019 si caratterizza per la modifica dei percorsi, entrambi accorciati di 13 chilometri. Per quanto riguarda la mediofondo, che si è corsa sin dalla prima edizione sullo stesso percorso, è una novità assoluta. L’organizzazione ha voluto tener conto delle segnalazioni venute dai ciclisti tendenti ad eliminare il tratto iniziale a velocità controllata. Dal punto di vista tecnico, la modifica lascia inalterata la loro bellezza e rende gli stessi più equilibrati tra di loro.

Ad oggi e fino al prossimo 15 maggio si può sottoscrivere l’iscrizione alla quota agevolata di 25 euro per gli uomini, 20 euro per le donne, 15 euro i cicloturisti e i portatori di handicap con la garanzia del pacco gara.

Per il quarto anno di fila, la granfondo amerina è legata a Fantabici: tutti gli abbonati al circuito laziale di granfondo e mediofondo che intendono partecipare ad Amelia possono concorrere al Trofeo Fichi Girotti in omaggio al prodotto più pregiato della città amerina. Per gli aderenti al Trofeo, è previsto uno sconto di 5 euro sull’iscrizione entro il 15 maggio ed anche una piccola confezione di fichi.

Luca Alò