Hockey prato: il week end di Hc Roma e San Saba

Hockey prato: il week end di Hc Roma e San Saba

24 Ottobre 2019 0 Di Giorgio Zanirato

Hits: 95

Questo articolo è già stato letto 206 volte!

Hockey Prato /  Per la Libertas San Saba  prima vittoria pesante  

La Libertas San Saba gioca in modo convincente contro il Cus Pisa al Tre Fontane e conquista i tre punti dopo una partita piacevole che aveva visto le pisane passare in vantaggio nel secondo quarto con la Bendinelli su i risvolti di un corto. Le romane non si deconcentravano e pareggiavano con Giulia Paolacci dopo 10’ chiudendo il tempo lungo sul pareggio . Più continua e avvolgente l’azione delle ragazze di Pato Mongiano  che controllavano agevolmente la partita con il difetto di sprecare molto sotto porta. Era  l’argentina Carolina Azzaro a sbloccarsi e con un goal per tempo  chiudere la partita sul 3 a 1 segnando i suoi primi goal ufficiali in Italia . Felici ragazze e staff per la prima vittoria ed i punti pesanti con una diretta contendente in classifica . Non contentissimo coach Mongiano per la prestazione “ Troppi errori individuali nei momenti cruciali – dice il tecnico italo argentino – la squadra corre, si impegna e gioca ma in alcune situazioni si rovina tutto con una scelta sbagliata o un errore tecnico! Bisogna lavorare con più concentrazione per render tutto più facile e crescere velocemente” .

Gli impegni della nazionale, che si sta giocando il posto per Tokio 2020  nel play off con la Germania del 2 e 3 novembre, stanno dimezzando il campionato con due partite rinviate domenica scorsa ed addirittura 3 nel prossimo we ! Tre sconfitte per le azzurre , ma con segni di crescita, nei test matches con le campionesse Argentine disputate la scorsa settimana . Questo fine settimana trasferta  in Inghilterra per altri due test con le fortissime inglesi .

La Libertas San Saba domenica 27 giocherà in casa con la temibile Lorenzoni Bra .  Partita in programma  alle  Tre Fontane alle 14.30 . 

Iniziato anche il campionato under 18 femminile con una sconfitta non troppo meritata con la Capitolina per 3 a 0 .

Questi i risultati, classifica ed il programma della quinta  giornata :

4. giornata  20 ottobre
 HC Argentia – Pol. ValverdeRinviata
 HF Lorenzoni – Pol. FerriniRinviata
 HCC Butterfly – SG Amsicora1-3
 HF Lib. San Saba – CUS Pisa3-1

Classifica : Amsicora 12 , Argentia* 9, Lorenzoni*7, Valverde* e Libertas San Saba 4 ,  Butterfly 3, Ferrini* 1 , Cus Pisa 0

Una partita in meno *

Prossimo turno

5° giornata 27 ottobre
RinviataSG Amsicora – HC Argentia 
RinviataPol. Ferrini – Pol. Valverde 
RinviataCUS Pisa – HCC Butterfly 
27/10 14:30HF San Saba – HF Lorenzoni 

Hockey Prato /  L’Hockey Club Roma butta al vento il successo con il Suelli . Sabato prossimo in casa della capolista

L’Hockey Club Roma parte benissimo e dopo 10’ si trova sul 3 a 0 con le reti ( tutte su azione ) di Gabriele Mastrogiacomo, Daniele Malta e Luca Settimi . Sembra il preludio di una passeggiata di salute ma i giallorossi non hanno fatto i conti con la tipica caparbietà sarda e la bravura e l’orgoglio dei tre campioni ucraini in forza ai ragazzi di Luca Pisano, che alla prima occasione accorciano lo svantaggio e si portano sul 3 a 1. Nel secondo quarto ancora un goal per parte con Volosin su corto e ancora uno dei ragazzi ucraini  e si chiude il primo tempo lungo sul 4 a 2 . Sono ancora i giallorossi ad andare in rete con Lucas Harte per il 5 a 2 ma in due minuti i sardi si portano sul 5 a 4 , frutto di una grande pressione dei sardi ma anche di un atteggiamento troppo rilassato dei giallorossi romani che chiudono il terzo quarto sul 5 a 4. La Roma capisce che la partita non è finita e gioca con più grinta nell’ultimo quindici. Ha due grandi occasioni con il più piccolo degli Ardito ma non chiude la partita arrivando a 40” dalla fine con la palla in attacco ed un goal da difendere . Luca Settimi , autore peraltro di una bella prestazione , pecca di presunzione e sceglie di provare ad entrare in area invece di temporeggiare   saggiamente in attesa della sirena finale e viene punito dalla “voglia “ suellese . Palla rubata e rapido contrattacco che conquista un corto sul suono della sirena. Tutto il Suelli in area e palla sul portiere romano che respinge corto con  palla ribattuta in rete per il meritato pareggio dei bianconeri suellesi. “ Che dire – dichiara di getto il Presidente Corso – bravi i ragazzi del Suelli che ci hanno creduto fino a dopo la fine ed una iniezione di umiltà per noi . Molti dei ragazzi dopo i primi dieci minuti pensavano di aver già vinto! Avranno , spero, imparato che lo sport è questo : cuore e cervello . Oggi almeno una di queste componenti ci è mancata. Spero che questi due punti buttati ci spingano a fare una grande partita a Cagliari con l’Amsicora sabato prossimo. I verdi sono un avversario sulla carta imbattibile ma le partite tra Amsicora e Roma non sono mai state banali!”  Sabato quindi ancora a Cagliari contro la capolista Amsicora che procede a punteggio pieno dopo 5 partite. Il capitano Daniele Malta sprona la squadra a reagire: “ L’impegno c’è e c’è stato anche oggi. Purtroppo abbiamo troppi cali di tensione che ci fanno perdere la testa in molte occasioni. Dobbiamo lavorare tutta la settimana su questo . La squadra c’è e lo stiamo dimostrando . Dobbiamo riuscire a far vedere le nostre qualità per tutta la partita!

 Negli altri campionati della Roma , in serie B sconfitta  la Roma Graffiti dalla Tevere riserve , che ha schierato tutta la sua Under 21, per un pesante 8 a 0  . Domenica prossima di scena al Tre Fontane alle 10.00 con l’Ultima Legio.  In campo  anche la Under 14 all’Acquacetosa sabato alle 18 contro il Butterfly  , mentre domenica al tre Fontane esordio per la Under 18 contro la Lazio .

Questi i risultati, la classifica ed il prossimo turno :

5. giornata  19 ottobre
 SG Amsicora – UHC Adige61
 HC Tevere Eur – Pol. Juvenilia33
 HT Bologna – HP Valchisone24
 HCC Butterfly – HC Bra24
 SH Bonomi – Pol. Ferrini24
 HC Roma – HC Suelli55

Classifica: HC Bra e  Amsicora 15,  Ferrini e Valchisone 12,  Tevere 8; Butterfly 6, Suelli 5, Hc Roma e Juvenilia 4 , Adige e Bonomi 3, Bologna 0

Prossimo turno

6. giornata  26 ottobre 
Maxia        15:00HC Suelli – HP Valchisone 
Barca        15:00HT Bologna – UHC Adige 
Uras          15:00Pol. Juvenilia – Pol. Ferrini 
Comunale  15:00HC Bra – HC Tevere Eur 
Amsicora    15:00SG Amsicora – HC Roma 
Onesti        16:00HCC Butterfly – SH Bonomi 

HC ROMA