Motori: Formula E,  il calendario 2019/20

Motori: Formula E, il calendario 2019/20

7 Ottobre 2019 0 Di Giorgio Zanirato

Hits: 607

Questo articolo è già stato letto 856 volte!

ROMA – Formula E e FIA hanno svelato oggi il calendario finale del campionato ABB FIA Formula E 2019/2020. La serie di corse più avvincente e competitiva toccherà 12 delle principali città del mondo, tra cui 9 capitali e tre nuove tappe a Seoul, Jakarta e Londra.

Il calendario della stagione, che si preannuncia la più impegnativa nella breve storia della Formula E, è stato approvato nella riunione del FIA World Motor Sport Council (WMSC) a Colonia, in Germania. Il Diriyah E-Prix darà il via alla nuova stagione il 22 e 23 novembre, quando Mercedes-Benz EQ e TAG Heuer Porsche faranno il loro atteso debutto per completare – per la prima volta nella storia di Formula E – una griglia composta da 24 monoposto.

Il campionato si sposterà poi in Sud e Centro America per l’E-Prix di Santiago il 18 gennaio e per il CBMM Niobium E-Prix di Città del Messico il 15 febbraio, con l’E-Prix di Marrakech che sostituisce Hong Kong come quinta tappa del calendario 2019/20.

La città di Sanya è l’ultima ad aggiungersi al calendario: la sesta tappa si preannuncia quindi di nuovo dal clima rovente nella Baia di Haytang il prossimo 21 marzo.

Le gare della voestalpine European Series tornano per un’altra stagione, a partire dalla terza edizione dell’E-Prix di Roma il prossimo 4 aprile, seguita dall’E-Prix di Parigi il 18 aprile con l’ormai usuale sfondo della Torre Eiffel.

Il Campionato ABB FIA Formula E sbarca per la prima volta nella capitale della Corea del Sud il prossimo 3 maggio per l’E-Prix di Seoul, che si terrà subito prima della tappa di Jakarta, annunciata recentemente,  in scena il prossimo 6 giugno.

L’E-Prix di Berlino, unica città ad aver ospitato per sei stagioni consecutive il Campionato ABB FIA Formula E, si svolgerà ancora una volta nello storico Aeroporto di Tempelhof il prossimo 21 giugno, dove tutti e quattro i costruttori tedeschi si sfideranno per la prima volta in casa.

Due settimane dopo, Formula E attraverserà l’Atlantico e arriverà nella Grande Mela per il penultimo evento della stagione a New York City.

Le gare della voestalpine European Series raggiungeranno il culmine a Londra: la sesta stagione del campionato sarà decisa infatti nel corso di una due giorni di gara nella sede del London ExCeL il 25 e 26 luglio.


Team Formula E