Pallavolo maschile: Volleyball Nations League, Italia fuori dalla Final Six

Pallavolo maschile: Volleyball Nations League, Italia fuori dalla Final Six

1 Luglio 2019 0 Di Elia Modugno

Hits: 167

Questo articolo è già stato letto 286 volte!

Di Elia Modugno

Per il secondo anno di fila la nazionale maschile manca l’appuntamento con la Final Six di Volleyball Nations League. Le sconfitte subite con Francia e Brasile nell’ultima pool a Brasilia hanno estromesso l’Italia alla fase finale relegandola all’ottavo posto nella classifica finale. Il bilancio complessivo degli azzurri è di otto vittorie e 25 punti.

Il CT Chicco Blengini al termine della gara con il Brasile ha sottolineato comunque gli aspetti positivi di questa edizione della VNL: “Siamo partiti il 5 maggio con l’obiettivo di cercare sempre il risultato, perché questo è nella natura di chi fa sport a livello agonistico. Credo che per molti di questi ragazzi questo sia successo”. Il tecnico azzurro ha fatto anche un mea culpa prendendosi in parte le colpe di questa mancata qualificazione: “In qualche occasione ci ho messo anche del mio perché non sempre ho mandato i ragazzi alle partite nelle migliori condizioni di riposo. In alcune situazioni siamo arrivati alle partite stanchi, ma cercavamo di migliorarci e dovevamo lavorare il più possibile”.

 

BRASILE-ITALIA 3-1 (26-28, 25-22, 25-18, 25-18)

BRASILE: Lucarelli 20, Mauricio 3, Bruno 2, Leal 2, Flavio 11, Alan 17; Thales (L), Isac 3, Fernando 1, Douglas 12, Borges, Maique (L), Araujo. Ne: Lucas. All. Dal Zotto.

ITALIA: Cavuto 18, Mazzone 2, Pinali 15, Lavia 10, Ricci 5, Sbertoli 4; Balaso (L), Spirito 1, Raffaelli 1, Polo 1, Argenta 1. Ne: Russo, Antonov, Pesaresi (L). All. Blengini.