Scherma: Alessio Foconi vince a Parigi. Podi per Arianna Errigo e Nicol Foietta

Scherma: Alessio Foconi vince a Parigi. Podi per Arianna Errigo e Nicol Foietta

13 Gennaio 2019 0 Di Elia Modugno

Hits: 59

Questo articolo è già stato letto 186 volte!

Il fioretto italiano celebra una doppietta azzurra nella prova di Coppa del Mondo di Parigi. A trionfare sulla pedana parigina è il ternano Alessio Foconi, che già lo scorso anno vinse in terra parigina. Prima di raggiungere le semifinali, Foconi ha eliminato ben tre francesi lungo il suo cammino: Mourrain, Cadot e Le Pechoux. Il successo sullo statunitense Imboden (15-12) gli ha permesso di staccare il pass per la finale, dove ha superato l’altro fiorettista degli States: Gerek Meinhardt (15-12). Terzo posto per Giorgio Avola, eliminato dallo stesso Meinhardt in semifinale. Ottima la prova degli italiani con Luperi e Garozzo terminati tra i primi otto. Terzo posto invece per la squadra maschile di spada impegnata a Heidenheim.

 

È mancata la vittoria per la truppa italiana del fioretto femminile, in scena a Katowice in Polonia. Arianna Errigo si è dovuta accontentare del terzo posto, perché in semifinale ha trovato la strada sbarrata dalla russa campionessa olimpica Inna Deriglazova (15-10). Lungo il suo cammino la Errigo aveva eliminato la connazonale Batini. Buon piazzamento per Francesca Palumbo arrivata fino ai quarti.Ottavi fatali invece per la Di Francisca, anch’essa vittima della forza della Deriglazova.

 

La giovane spadista toscana Nicol Foietta ha conquistato il suo primo podio in carriera, ottenendo il terzo posto nella prova di Coppa del Mondo a L’Avana. L’azzurra ha vinto il derby nei quarti con la Navarria (15-9), ma in semifinale ha dovuto arrendersi all’atleta di Honk Kong, Kong Man Wai Vivian, che si è aggiudicato la prova. Per l’Italia soddisfazione per aver piazzato ben tre atlete nei quarti di finale.

Foto Bizzi per gentile concessione della Federscherma