Sci Alpino: Mondiali, Kristoffersen vince lo slalom gigante

Sci Alpino: Mondiali, Kristoffersen vince lo slalom gigante

15 Febbraio 2019 0 Di Elia Modugno

Hits: 36

Questo articolo è già stato letto 336 volte!

L’eterno secondo si è preso la personale rivincita ai mondiali di Are. Il norvegese Henrik Kristoffersen infatti ha ottenuto il titolo iridato in slalom gigante: la sua prima medaglia in carriera in un mondiale. Un riscatto sportivo in una stagione che l’ha visto costretto ad accontentarsi solo di piazzamenti in slalom mentre il suo avversario, l’austriaco Marcel Hirscher, dominava la classifica di Coppa del Mondo.

Oggi invece il destino ha girato in senso inverso. Dopo aver chiuso la prima manche con il terzo tempo, Kristoffersen è riuscito a ribaltare le posizioni nella seconda lasciandosi alle spalle, a venti centesimi, un Hirscher frenato forse dall’influenza. Terzo posto per il francese Pinturault che non è stato in grado di ripetersi dopo il risultato nella combinata. 

Per l’Italia non è stata una grande giornata tra febbre e una pista che anche oggi non è apparsa impeccabile. Fuori dai primi quindici De Aliprandini (20°) e Maurberger (23°) terminati oltre i tre secondi di distacco. Manfred Moelgg, non al meglio della condizione, ha rinunciato a correre la seconda manche. Riccardo Tonetti è uscito nella prima. Ci sono ancora due medaglie da assegnare prima della chiusura della rassegna iridata: nel fine settimana si corre in slalom speciale con Hirscher e la statunitense Shiffrin grandi favoriti.