Sci Alpino: Sofia Goggia conquista la discesa libera di Crans Montana

Sci Alpino: Sofia Goggia conquista la discesa libera di Crans Montana

23 Febbraio 2019 0 Di Elia Modugno

Hits: 49

Questo articolo è già stato letto 113 volte!

Sofia Goggia torna al successo in Coppa del Mondo e riesce a cancellare solo in parte la delusione per una medaglia attesa, ma mancata, ai recenti Mondiali di Are.

Sulle nevi elvetiche di Crans Montana, la sciatrice azzurra si aggiudica la discesa libera odierna, scendendo sotto il muro dell’1.30” (Unica a riuscirci oggi) e lasciandosi alle spalle la temibile austriaca Schmidhofer e un gruppo ben nutrito di atlete di casa. Per la Goggia si tratta del sesto successo in carriera in Coppa: l’ultimo risaliva a marzo dello scorso anno. 

L’azzurra è stata più forte anche della grande attesa, che l’ha costretta ad aspettare a lungo prima di potersi cimentare sul tracciato svizzero. Pause e interruzioni legate alle cadute, tra cui quella iniziale della campionessa iridata Ilka Stuhec, ma soprattutto ai problemi di cronometro registrati all’arrivo: episodio anomalo nel paese per tradizione legato agli orologi di precisione. Queste le classificazioni delle altre atlete italiane: 7. Brignone, 8. Fanchini, 12. Delago Ni., 20. Bassino, 25. Curtoni, 35. Delago Na. 

Cancellata invece la discesa libera di Bansko, in Bulgaria, valida per la Coppa del Mondo maschile. Una scelta obbligata dalla forte nevicata che si è abbattuta sul tracciato.