Sport invernali, Federico Pellegrino vince la sprint di fondo a Lillehammer

Sport invernali, Federico Pellegrino vince la sprint di fondo a Lillehammer

30 Novembre 2018 0 Di puntoacapo

Hits: 48

Questo articolo è già stato letto 402 volte!

La stagione invernale è entrata nel vivo e l’ultimo fine settimana di novembre si è aperto con un calendario fitto di appuntamenti

Una giornata positiva per i colori italiani perché Federico Pellegrino ha trovato il primo successo della stagione nella sprint di Lillehammer in Norvegia valida per la Coppa del Mondo di sci nordico. Nella prova a tecnica libera lungo il tracciato norvegese l’atleta valdostano ha conquistato la sua vittoria numero 12, frutto di intelligenza tattica e anche di una buona dose di fortuna. Pellegrino in finale ha trovato un allungo decisivo lasciandosi lontani il padrone di casa Iversen e il canadese Harvey. Delusione per l’altro norvegese Klaebo, fermato da un bastoncino rotto in semifinale, e per il russo Bolshunov. In campo femminile è stato un trionfo svedese con quattro atlete in finale e la sola norvegese Skistad a difendere i colori di casa. A vincere è stata ovviamente una svedese, la Sundling terminata davanti alla connazionale Nilsson.  

Sempre a Lillehammer ha proseguito la stagione della combinata nordica. La prima giornata ha visto la fatto registrare il successo dell’atleta di casa Jarl Magnus Riiber, che sulla distanza di 5 km ha battuto in volata il tedesco Eric Frenzel. Terzo posto per l’austriaco Rehrl, che era partito con il pettorale numero uno ma si è fatto raggiungere proprio sul finale dissipando un vantaggio iniziale di una ventina di secondi. Con questo successo Riiber balza in testa alla classifica di Coppa. Due azzurri tra i primi venti: Samuel Costa chiude 12° con 42’’, mentre Alessandro Pittin è 15° a 44’’.