Sport invernali, la staffetta azzurra mista del biathlon è terza a Pokljuka

Sport invernali, la staffetta azzurra mista del biathlon è terza a Pokljuka

2 Dicembre 2018 0 Di puntoacapo

Hits: 44

Questo articolo è già stato letto 819 volte!

I risultati del fine settimana negli sport invernali

La stagione della Coppa del Mondo di biathlon si è aperta con un podio per i colori azzurri. A Pokljuka, in Slovenia, il quartetto misto formato da Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer, Dominik Windisch e Lukas Hofer ha chiuso al terzo posto dietro la Francia di Martin Fourcade e la Svizzera di Elisa Gasparin. Un buon avvio per una squadra che quest’anno punta molto sulle due atlete, punte di diamante della rappresentativa azzurra. In pista anche la staffetta mista a coppie con il successo norvegese davanti ad Austria e Ucraina. Quindicesimo posto per la coppia azzurra.

Lillehammer invece è stata il teatro principale questa settimana per gli sport invernali. Nello sci nordico si è gareggiato per il Nordic Opening che ha sorriso ai padroni di casa. In campo maschile podio tutto norvegese con Tonseth davanti a Rothe e Iversen. In campo femminile invece Therese Johaug ha vinto davanti alla svedese Ebba Andersson ribaltando i risultati della prova sprint, che aveva sorriso proprio alle svedesi. La combinata nordica questo week end è stata esclusivamente nel segno di Jarl Magnus Riiber: il norvegese infatti ha vinto tutte le tre prove disputate portandosi in testa alla classifica di Coppa con 380; dietro di lui il tedesco Eric Frenzel a 196. La Norvegia invece ha steccato nel salto con gli sci femminile. Sul trampolino Lysgårdsbakken la protagonista è stata la tedesca Katharina Althaus.

Il salto con gli sci maschile ha gareggiato in Russia a Nizhny Tagil. Sabato a primeggiare è stato il norvegese Forfang, ma oggi quest’ultimo è stato scalzato dal giapponese Kobayashi. Il nipponico raccoglie il terzo successo della stagione e consolida il proprio primato in testa alla classifica di Coppa.