Tennis: A Pantelleria il Torneo più a sud d’Italia

Tennis: A Pantelleria il Torneo più a sud d’Italia

29 Luglio 2019 0 Di Giorgio Zanirato

Hits: 152

Questo articolo è già stato letto 215 volte!

È iniziata la settimana tennistica e siamo molto orgogliosi dei primi risultati in termini di affluenza!

Di Punto a Capo

PANTELLERIA – Grande affluenza di pubblico a Pantelleria per la 41^ edizione del torneo di tennis più a sud d’Italia. Dopo 35 anni torna il torneo Veterani Over 40 della FIT.

Non nasconde la soddisfazione per la ripresa delle attività tennistiche in grande stile l’Assessore allo Sport del Comune di Pantelleria, Antonio Gutterez. Un successo sia in termini di partecipazione che di seguito, se è vero che circa 50 persone sono arrivate sull’isola da tutta Italia per disputare il torneo con gare di singolare maschile, doppio maschile, doppio giallo, misto (donne, uomini).

Risultato importante e degno di nota è quello che dopo quasi 35 anni di assenza è tornato anche il torneo FIT (Federazione Italiana Tennis) con il Veterani Over 40 che vedono la presenza di un importante Maestro Federale, Luigi Scuderi (punteggio 2.8 del ranking nazionale) e quello Over 55 – sottolinea il Presidente del Circolo pantesco di tennis, Luciano Parrinello – che aggiunge – Da segnalare anche la presenza di ben 12 atleti, tra cui il fortissimo Giovanni Berlinghieri (3.1) e il veterano Maestro Gaspare Panitteri (3.5) che ha già partecipato negli anni ’80 ai tornei sull’isola.

Antonio Gutterez ha molte speranze per lo sviluppo dell’ambito tennistico isolano, soprattutto in prospettiva di giovani atleti panteschi da avviare all’agonismo: “Voglio vedere il tennis isolano almeno inserito seriamente nei circuiti regionali. Faremo di tutto perché ciò accada. Il tennis negli ultimi tempi sta acquistando sempre più valenza locale. Molti bambini e ragazzi hanno iniziato un percorso di apprendimento frequentando la scuola tennistica locale in via di formazione. Oggi abbiamo, in Mario Squitieri, in istruttore abilitato. Il Circolo del tennis isolano diventerà scuola di tennis a tutti gli effetti.