Tennis: a Roma è tempo di semifinali. Nadal sfida Tsitsipas. In serata c’è Djokovic

Tennis: a Roma è tempo di semifinali. Nadal sfida Tsitsipas. In serata c’è Djokovic

18 Maggio 2019 0 Di Elia Modugno

Hits: 52

Questo articolo è già stato letto 282 volte!

Spazio alle semifinali, tempo permettendo, agli Internazionali di tennis al Foro Italico di Roma. Gli appassionati sognano una finale tra Nadal e Djokovic, ma occhio al giovane talento Tsitsipas.

Sarà proprio il greco a scendere in campo per primo alle 14.30 per sfidare Rafa Nadal: una remake della semifinale vista sabato scorso a Madrid dove Nadal dovette abdicare in tre set. Tsitsipas si presenta a questo appuntamento con il vantaggio di aver potuto riposare ieri visto il forfait nei quarti di Roger Federer, un duro colpo per i tifosi capitolini giunti nell’impianto romano. Chi non ha riposato affatto invece è Novak Djokovic, che non vince il torneo di Roma dal 2015. Il serbo è riuscito a eliminare del Potro in un match che si è concluso solo dopo la mezzanotte. Alle 20 di oggi sfiderà l’argentino Schwartzman, che ha raggiunto le semifinali senza aver perso mai un set.

Bilancio agrodolce per questa edizione degli Internazionali. Il maltempo e il freddo inedito di maggio non hanno aiutato gli organizzatori, rei di aver gestito male la giornata di mercoledì facendo andare su tutte le furie Fabio Fognini e l’austriaco Thiem. Pessima figura invece per l’australiano Kyrgios con la sua sedia lanciata in mezzo al campo, il ritiro e un teatrino che poco si conface con il tennis. Nulla di nuovo, il tennista oceanico ci aveva già abituato a episodi oltre le righe. Per gli italiani un bilancio positivo in vista della terra rossa francese. Sinner si è messo in luce superando un turno, Berrettini ha eliminato Zverev, mentre Fognini sta recuperando dopo l’infortunio a Montecarlo. Chi invece non riesce a uscire da un periodo complicato è purtroppo l’altoatesino Andreas Seppi.

Poca Italia invece nel tabellone femminile dove è mancato il ricambio generazionale in seguito agli addii delle nostre punte di diamante. In semifinale l’olandese Bertens sfiderà la britannica Konta. A seguire Pliskova contro la greca Sakkari.  

Semifinali maschili

14.30 Tsitsipas (Gre) vs Nadal (Spa)

20.00 Djokovic (Ser) vs Schwartzman (Arg)

Semifinali femminili

12.00 Bertens (Ola) vs Konta (Gbr)

17.00 Pliskova (R.Ceca) vs Sakkari (Gre)