In archivio anche la quarta giornata del I Torneo Città di Latina – Basket in…
Basket: Trofeo Città di Latina, al via la seconda settimana
9 Luglio 2024Questo articolo è già stato letto 169 volte!
Si entra nel vivo della seconda settimana del I Trofeo Città di Latina – Basket in Piazza, che condurrà ai quarti di finale Senior (2 gironi da 4), in programma domenica sera. Nella categoria Junior (girone unico a 6 squadre) si continuerà invece a giocare la fase di qualificazione anche la prossima settimana prima delle semifinali.
Altre due bellissime gare hanno calamitato l’attenzione del pubblico, orami affezionatissimo e puntualmente folto sulle tribune intorno al campo nell’arena allestita sotto l’Intendenza di Finanza, in Piazza del Popolo.
Negli Junior prova di forza de Le Pulcine, che hanno battuto 60-73 Globaltel nello scontro al vertice del girone. Nei Senior rimonta pazzesca di Finocchiaro Consulente Finaziario (Girone B) su Inlingua, che sembra avviarsi alla seconda vittoria consecutiva, quando è stata rimontata e battuta. Entrambe le squadre hanno superato i 100 punti.
Questa sera alle 19 per gli Junior in programma CG Insurance – Ist. Steve Jobs / Power Unit, entrambe ancora a secco di vittorie.
Nei senior nel girone A sfida tra Carrozzeria Falcone (seconda gara) e Turi Rizzo, che chiude la fase di qualificazione in attesa di conosce nei prossimi giorni la posizione finale in classifica e l’avversario dei quarti.
GLOBALTEL – LE PULCINE 60-73 (12-16; 13-21; 12-18; 23-18)
GLOBAL TEL: Passamonti 21, Tosatti 4, Bortoletto, Nardoni, Pioveri, Palombi 2, G. Sparagna, Ravieli 14, Fantuzzo 15, E.Sparagna, Zimbile, Sannino 4. Coach: D. Ravieli
LE PULCINE: Fiore 2, Bianchi 13, Bagni 2, Ghirotto 12, Zanier 10, Paradiso 12, Bergantini, Addonisio 4, Nardocci 4, Rizzi 2, Gaveglia 8, Colarullo 4. Coach: M. Meschino
Arbitri: Nardin-Singh
Ufficiali: Perucino-Spagnoli
Big match tra le due capolista del girone dopo 2 partite (Basket del Golfo con 4 punti in 3 partite). Più precisi in attacco quelli de Le Pulcine, ispirati da Lorenzo Paradiso autore di 8 punti. Dall’altra parte 6 punti di Passamonti per non perdere contatto fino al 12-16 dopo 10’.
La forbice si allarga nel secondo quarto, in cui Le Pulcine vanno a segno con più effettivi e all’intervallo lungo, nel 25-37 a loro favore, ci sono 6 punti a testa di Gaveglia, Zanier e Ghirotto. Dall’altra parte si conferma in quota Passamonti (20 punti finali) con 10 punti personali. Il trend si conferma nell’ultima frazione dove pesano anche i punti di Bianchi (14) e nonostante l’accelerata di GlobalTel il punteggio è inequivocabile, 73-60 in favore de Le Pulcine.
FINOCCHIARO CONSULENTE FINANZIARIO – INLINGUA 104-102 (15-23; 28-30; 25-27; 36-22)
FINOCCHIARO CONSULENTE FINANZIARIO: Patriarca, Corona, Cenci, Incitti 22, Stanzione 19, Troina 12, Macera 20, Conte 10, Salvucci 2, Chirico 19. Coach: Corona
INLINGUA: Berardi 18, Alessio Zanier 4, Cocozza 8, Di Prospero 8, Di Manno 4, Ste.Donato 10, Si.Donato 5, A.Donato 10, L.Donato 4, Schivo 31, Bortoletto. Coach: Alessandro Zanier
Arbitri: Tortorici-Matiacic
Ufficiali: Perucino-Spagnoli
Inizio forte di Inlingua, che piazza subito un parziale di 6-0 e lo conserva gestendo bene la reazione di Finocchiaro Consulente Finanziario. Il ritmo di gara aumenta vertiginosamente tra il primo e secondo quarto, dove il parziale è di 28-30 in cui spiccano i 20 punti (8 liberi) di Schivo, così come ben fanno quelli della famiglia Donato: dai 9 di Aurora ai 7 di Stefano. Nelle fila di Finocchiaro da segnalare gli 11 punti di Macera (una tripla e 2 liberi) e i 10 punti di Stanzione (4 liberi). Nella seconda parte di gara avviene l’inverosimile con una crescita esponenziale del team Finocchiaro, capace di una clamorosa rimonta nonostante negli ultimi 3’ i punti di Schivo (alla fine ne realizza 31) sembrano scavare il solco decisivo e invece una bomba di Incitti e due liberi di Macera spingono lo stesso Incitti a firmare il 100-99 e il passo a 104-102 è breve.
Pasquale Cangianiello
Seguo giornalisticamente lo sport (il calcio regionale dilettante nello specifico) da più di 10 anni, nei quali ho collezionato varie esperienze lavorative (fra cui ovviamente Punto a Capo Sport, corriere dello sport, testate radiofoniche e televisive), fino a diventare caporedattore di Punto a Capo Sport. Sono anche diventato un videomaker professionista ed attualmente collaboro con l’Us Ladispoli per quanto riguarda tutto ciò che ruota attorno all’aspetto mediatico, ma ho avviato anche altre strade professionali.
Mi piace fare sempre nuove esperienze e conoscere sempre aspetti diversi della vita.