Volley: successo per Uisprogress

Volley: successo per Uisprogress

7 Febbraio 2021 0 Di Giammarco Graziano

Hits: 218

Questo articolo è già stato letto 647 volte!

SUCCESSO PER IL PERCORSO UISPROGRESS: ALLENARE LO SPORT PER TUTTI

Il Responsabile del Settore Pallavolo LSE, Scopetta:

“Entusiasmo nonostante il periodo critico”.

Il Responsabile Organizzativo, Graziano:

“valorizzare le esperienze presenti nel Comitato”

di Giammarco Graziano

Domenica 31 gennaio si è concluso il percorso di “approfondimento” tecnico “UISProgress: allenare lo sport per tutti”, promosso dal Comitato Territoriale UISP Lazio Sud-Est. L’iniziativa, ideata dal responsabile organizzativo del Settore Pallavolo, Giammarco Graziano, ha riscontrato un inaspettato successo.

Gli incontri, che si sono svolti online nel corso delle quattro domeniche del mese di gennaio, hanno visto l’adesione di diverse decine di partecipanti.

Il percorso, come ci spiega Graziano – ideatore ed organizzatore dell’iniziativa – “ha voluto coinvolgere i tecnici “storici” del nostro Comitato, con l’obiettivo di diffondere e valorizzare le singole peculiarità ed esperienze” e – prosegue il dirigente della pallavolo UISP LSE – ha mostrato che all’interno dei Comitati esistono persone di grande esperienza e competenza, e di come quest’ultime meritano di essere messe in rilievo”. Graziano conclude poi affermando come “lo sport sociale, quello di cui l’Uisp si fa promotrice, passa anche e soprattutto attraverso la formazione. Nostro compito è quello di promuovere l’attività a 360° e -precisa – la formazione, a scuola come nello sport, è un processo in perenne movimento. Per tali ragioni l’aggiornamento professionale è il cuore pulsante del settore tecnico della pallavolo Uisp”.

Analogamente – come ci spiega il responsabile del Settore, Enio Scopetta – “la presenza costante di tanti giovani allenatori interessati agli argomenti proposti, ci fa ben sperare per la prossima ripresa dell’attività agonistica” e come  “la voglia di questi ragazzi, molti dei quali già ben preparati, deve essere un monito per noi dirigenti organizzatori al fine di non proporre solo la semplice attività agonistica” per tali ragioni – conclude il responsabile della pallavolo di LSE – “saranno previsti altri incontri che spazieranno da un’approfondita conoscenza del Covid-19, sia sul versante medico, che dei protocolli sportivi, per giungere all’inclusione delle persone con diverse abilità e i relativi comportamenti da tenere in palestra. Temi da sempre molto cari alla nostra Uisp. Nonostante il momento critico, si prosegue a lavorare con tanto entusiasmo”.  

I dirigenti della pallavolo di LSE concludono con il salutare gli esperti che hanno tenuto gli incontri e ricordando come “Pino Scopetta, Marco Silvino Di Eduardo, Leonardo Scopetta, Giacomo Chiappa e Giorgia Valeri siano persone di un grande valore umano oltre che tecnico. Donne e uomini Uisp non solo della pallavolo ma dai comuni intenti sportivi”.