Volley: Il bilancio di fine anno

Volley: Il bilancio di fine anno

14 Luglio 2019 0 Di Giammarco Graziano

Hits: 481

Questo articolo è già stato letto 864 volte!

UN ANNO DI PALLAVOLO ‘TARGATA’ SPORT PER TUTTI

CRESCE LA PALLAVOLO UISP DI LAZIO SUD/EST 

Come da qualche anno a questa parte, anche per la stagione sportiva 2018/2019, non poteva mancare il consueto bilancio del nostro anno sportivo.

Di Giammarco Graziano

La stagione sportiva 2018/2019, con il grande successo tecnico e di pubblico riscontrato nella finale del Misto Eccellenza di Lunedì 24 giugno, è giunta definitivamente al termine.

Anche quest’anno, per la terza stagione consecutiva, si è confermata la collaborazione tra le Strutture di Attività Pallavolo di Roma e Lazio Sud Est, che quest’anno purtroppo ha dovuto lamentare la prematura e gravissima scomparsa del responsabile della Commissione Gare di Roma, Giorgio Torchio.

L’anno sportivo è stato caratterizzato da un notevole incremento di società e di squadre nuove iscritte, soprattutto nel settore Amatori. Tra campionati territoriali e interterritoriali, coppe e trofei, si sono disputati venti tornei che hanno visto giocare sui campi di pallavolo tutte le età possibili, dai più piccoli del minivolley – che quest’anno grazie all’innovativa formula del Super Mini Under 11 ha riscontrato un grande successo  – ai più grandi del Gruppo Amatori.

La sola SdA Pallavolo UISP Lazio Sud/Est ha totalizzato un numero di gare che ha superato abbondantemente le mille e annovera poco meno di duemila tesserati, con circa trenta finali giocate.

In generale, si è confermata la crescita nel settore maschile, già riscontrata nella precedente stagione, si sono infatti attivati i campionati giovanili Under 15 Maschile (a cura della SdA di Roma), Under 16 Maschile (a cura della SdA Lazio Sud/Est), Under 18 Maschile (a cura della SdA di Roma) e il campionato dedicato agli adulti dell’Amatori Maschile (a cura della SdA Lazio Sud/Est) che quest’anno ha potuto contare su di un campionato di ben diciotto giornate, a cui si sono aggiunte le gare dei playoff, che hanno coinvolto tutte le squadre aderenti.

 

Il vero successo dell’attuale stagione si è però potuto vedere soprattutto nei campionati di Misto, dove, sin dalla prima fase, grazie al buon numero di squadre aderenti, si sono attivati tre livelli conformi, i primi due Open, il terzo marcatamente Amatori. Questo ha garantito la disputa di campionati equilibrati, seguiti da una seconda fase che ha reso ancora più omogenei i livelli.

Il successo è stato tale che il settore pallavolo è stato costretto ad attivare un nuovo campionato di misto in corso d’opera, viste le numerose richieste, al fine di andare incontro alle esigenze delle società.

 

Eccellenti i numeri anche nel settore femminile, da sempre fiore all’occhiello del settore pallavolo, che quest’anno ha visto quasi raddoppiate le squadre aderenti rispetto al precedente anno e che ha permesso la creazione, dopo la prima fase, di ben tre livelli (Eccellenza, Élite e Gran Premio Ladies).

Non pienamente soddisfatto della stagione il responsabile della SdA Pallavolo Lazio Sud Est Mariano Priori. “Per molti versi è stata una stagione positiva, ma in una situazione abbastanza soddisfacente è giusto sottolineare che vi sono state delle negatività, a cui cercheremo di ovviare in un prossimo futuro. La stessa collaborazione con Roma va attentamente rivista, alla luce di alcune incomprensioni che hanno generato reciproca insoddisfazione, ma in questo senso vi è da dire che la gravissima perdita dell’insostituibile Giorgio Torchio, a cui va il nostro commosso ricordo, ha sicuramente inciso in larga misura. Per proseguire nella collaborazione con gli attuali colleghi della Capitale – ha proseguito il dirigente di Lazio Sud Est– è necessario cercare la giusta sintonia, per dare una risposta sempre migliore alle aspettative delle nostre società, questo deve essere il nostro unico obiettivo. Molto si è fatto, ma si può e si deve fare di meglio e di più. Da ambo le parti”.  

Il Presidente del Comitato Territoriale UISP Lazio Sud Est, Orlando Giovannetti, esprime grande soddisfazione per il lavoro che in questi anni il settore pallavolo sta svolgendo. “La pallavolo è uno dei nostri ‘fiori all’occhiello – ha detto il Presidente, che ha aggiunto – “grazie al prezioso lavoro svolto dalla SdA, che ha dimostrato una coesione e una preparazione davvero encomiabili. I dirigenti mi hanno accennato ad alcune criticità, sono certo che in breve tempo questi ostacoli saranno brillantemente superati”.

Anche quest’anno la UISP, come è solita fare, e in pieno spirito dei suoi valori fondanti, ripercorrendo “la battaglia per i diritti”, che è comune, in un modo o in un altro, a tutti, ha sottolineato, mediante singole iniziative ed eventi, il valore sociale e di tolleranza dello sport, ripercorrendo quello che è stato lo slogan del tesseramento lanciato dal nazionale: “l’uguaglianza in gioco”.

Tornando al settore agonistico, ad oggi si sta svolgendo, grazie all’ausilio tecnico e  organizzativo di Davide Garzi, responsabile del settore Estate, l’innovativo torneo Uisp al Mare 4×4 misto, di cui avremo modo di parlare più diffusamente in una prossima occasione.

Di seguito i campionati attivati con le relative squadre vincitrici:

Campionato Interterritoriale Misto Eccellenza

ASD Iciesse – Prima Classificata

Associazione Duemila12 – Seconda Classificata

Campionato Interterritoriale Misto Gruppo A

Virtus Invicta Pomezia – Prima Classificata

Volley Labico – Seconda Classificata

Campionato Interterritoriale Misto Gruppo A2

USD Ciampino Blu – Prima Classificata

GSP Zagarolo MdV – Seconda Classificata

Campionato Interterritoriale Misto Amatori Master

Casalbertone Volley – Prima Classificata

Barcollo Ma Non Mollo Marino Pallavolo Blu – Seconda Classificata

Campionato Interterritoriale Misto Amatori Eccellenza

Terzo Millennio – Prima Classificata

Rerum Novarum Carpineto – Seconda Classificata

Campionato Interterritoriale Misto Verde

ASD Circolando – Prima Classificata

Pallavolo Velletri – Seconda Classificata

Campionato Interterritoriale Eccellenza Femminile

Casalbertone Volley – Prima Classificata

PGS S. Anna Morena – Seconda Classificata

Campionato Interterritoriale Elite Femminile

Giro Volley – Prima Classificata

ASD Circolando – Seconda Classificata

Campionato Interterritoriale Gran Premio Amatori Ladies

Punto Volley – Prima Classificata

Carpineto Pallavolo ASD – Seconda Classificata

Campionato Interterritoriale Eccellenza Maschile

Pianeta Volley Aprilia – Prima Classificata

Punto Volley – Seconda Classificata

Campionato Interterritoriale Amatori Maschile

PS&A Pomezia  – Prima Classificata

Roman Volley Blue – Seconda Classificata

Campionato Territoriale Under 16 Femminile Trofeo Emiliano Piazza

Pianeta Volley Aprilia – Prima Classificata

Virtus Invicta Pomezia – Seconda Classificata

Campionato Territoriale Under 16 Maschile Trofeo Emiliano Piazza

Pianeta Volley Aprilia – Prima Classificata

Albano Albalonga – Seconda Classificata

Campionato Territoriale Under 14/15 Mista Coppa Allievi

VolleyLab Pallavolo Fiuggi – Prima Classificata

ASD Iciesse S. Maria delle Mole – Seconda Classificata

Campionato Territoriale Under 14 Femminile Trofeo Massimo Ciocci

Albano Albalonga – Prima Classificata

Volley Labico – Seconda Classificata

Campionato Territoriale Under 14 Femminile Coppa Lazio Sud/Est

Punto Volley – Prima Classificata

PGS S. Anna Morena – Seconda Classificata

Campionato Territoriale Under 12 Femminile & Misto

Pianeta Volley Aprilia – Prima Classificata

Volley Ariccia – Seconda Classificata

Campionato Interterritoriale élite Under 12 Femminile & Misto

Olimpia Volley – Prima Classificata

Pol. Roma Sud – Seconda Classificata

Campionato Interterritoriale Coppa Lazio Under 12 Femminile & Misto

ASD Ludica – Prima Classificata

Carpineto Pallavolo ASD – Seconda Classificata

Campionato Interterritoriale Super Mini Under 11 misto

ASD Donatello 2000 – Prima Classificata

ASD Monteporzio Sharks – Seconda Classificata