Volley: Il IX° Torneo Minardi a Frascati

Volley: Il IX° Torneo Minardi a Frascati

17 Settembre 2019 0 Di Giammarco Graziano

Hits: 226

Questo articolo è già stato letto 636 volte!

 

Di Giammarco Graziano

Sabato 13 e domenica 14 Settembre il Palazzetto dello Sport di Frascati ha ospitato la nona edizione del Torneo di pallavolo ‘Vale Tutto’, dedicato a Massimo Minardi, storica, indimenticata e indimenticabile figura del volley tuscolano.

Al Torneo hanno partecipato 8 squadre, tra cui due squadre provenienti dall’estero, una rappresentativa della città polacca di Cracovia e una selezione internazionale dell’ESA proveniente da Francoforte. Tra le squadre del territorio, la società organizzatrice, Accademia del Volley Frascati ha schierato due squadre. Le altre partecipanti, una selezione locale. La M – Avengers, Iciesse Marino, Monteporzio Sharks e i Giullari, storica squadra del territorio tuscolano, una delle prime squadre di Pallavolo Mista della provincia di Roma.

Il torneo di Pallavolo Mista, come in tutte le edizioni finora svolte, ha riscosso grande successo. Buona presenza di pubblico, buon livello tecnico (si tenga conto che stiamo parlando di un torneo per Amatori), organizzazione di livello superiore, nonostante le difficoltà incontrate fino all’ultimo momento.

Ubaldo Lucci, ‘Il Capitano’ da sempre di Accademia del Volley Frascati, responsabile dell’organizzazione, non nasconde la sua soddisfazione per la ottima riuscita dell’evento. “Abbiamo vissuto due magnifiche giornate di sport, di cui sono state ispiratrici in ogni momento, ed hanno vinto, l’amicizia e la sportività. È una manifestazione dedicata ad uno sportivo vero, che noi e la famiglia siamo orgogliosi di organizzare. Ringraziamo quanti ci hanno fatto l’autentico regalo di partecipare, e chi ha seguito con piacere ed interesse l’evento, come i rappresentanti di UISP Lazio Sud Est. Un grazie alle Istituzioni di Frascati che ci hanno consentito di usufruire del Palazzetto e dell’annessa struttura per la disputa delle gare. Confidiamo in altrettanta comprensione e vicinanza, ma non abbiamo dubbi in proposito”, ha concluso ‘il Capitano’, “in vista della grande manifestazione internazionale che abbiamo in programma per settembre 2020”.

Le finali hanno visto confrontarsi per il terzo posto le due compagini internazionali, che con grande spirito sportivo hanno pensato bene di mescolare le squadre, mentre per il primo posto si sono sfidati M – Avengers  e Iciesse, con la squadra di Marino a sovvertire il pronostico per aggiudicarsi il Torneo in rimonta con il punteggio di 2 – 1. Note tecniche di eccellenza per la squadra e per il capitano degli M – Avengers, David Morelli, nonostante la sconfitta sono stati in partita fino all’ultimo punto. Per i vincitori ottimi i centrali Manoni e Busiello, e la palleggiatrice Sed, ma eccellenti le prestazioni di tutti gli altri atleti avvicendati dall’allenatore – giocatore Leonardo Scopetta.

Eccellenti gli arbitraggi di ambedue le finali, affidate ad arbitri di punta del Comitato UISP Lazio Sud Est, quali Enio Scopetta e Stephen Wu.