Martedì 8 marzo 2022, alle ore 12, presso il Salone del Commendatore dell’Ospedale Santo Spirito…
Canottaggio: Staff Azzurro pronto per la partenza
5 Luglio 2022Questo articolo è già stato letto 240 volte!
ROMA – Nel pomeriggio di oggi la nazionale maggiore, al termine del collegiale di Varese, si ritroverà a Lucerna (Svizzera) dove, da venerdì 8 a domenica 10 luglio, prenderà parte alla terza Prova di Coppa del Mondo, l’ultimo banco di prova prima degli appuntamenti Continentali e Mondiali. Saranno 14 (dodici olimpiche e due non olimpiche) le specialità iscritte dall’Italia, alcune anche con doppio equipaggio, che scenderanno in acqua per testare sia formule che preparazione proprio in vista del Campionato Europeo programmato a Monaco (Germania) dall’11 al 14 agosto. Presenti parte delle atlete e degli atleti che hanno partecipato alle ultime Olimpiadi, ma non con la formazione che abbiamo imparato a conoscere a Tokyo poiché l’unico equipaggio rimasto nella formazione olimpica è quello di Federica Cesarini e Valentina Rodini oro nel doppio pesi leggeri. Gli altri atleti olimpici sono distribuiti, invece, sull’ammiraglia maschile, che imbarca Marco Di Costanzo, Matteo Lodo, Giuseppe Vicino, Matteo Castaldo e Vincenzo Abbagnale, sul quattro di coppia formato da Gennaro Di Mauro, Luca Chiumento, Andrea Panizza e Giacomo Gentili, nel singolo con Luca Rambaldi, sul due senza con Giovanni Abagnale e sui due doppi pesi leggeri rispettivamente con Stefano Oppo (equipaggio A) e Pietro Ruta (equipaggio B). Nelle donne, invece, Kiri Tondodonati è nel doppio insieme a Stefania Gobbi, mentre il quattro di coppia è formato da Clara Guerra, Alessandra Montesano, Valentina Iseppi e Chiara Ondoli. Insomma a Lucerna, sulle acque leggendarie del Rotsee, gareggerà un’Italia molto rimaneggiata dal Direttore Tecnico Francesco Cattaneo un po’ a causa di malanni e un po’ in chiave sperimentale, come spesso accade in questo periodo della preparazione, con molti giovani che gareggeranno nelle specialità che hanno avuto successo durante le Olimpiadi giapponesi. Di seguito gli equipaggi ufficializzati:
UOMINI SENIOR
DUE SENZA MASCHILE (Giovanni Abagnale, Alfonso Scalzone)
QUATTRO SENZA eq.A (Paolo Covini, Giovanni Codato, Davide Verità, Alessandro Bonamoneta), eq.B (Davide Comini, Emanuele Gaetani Liseo, Salvatore Mofrecola, Nunzio Di Colandrea)
SINGOLO (Luca Rambaldi)
QUATTRO DI COPPIA (Andrea Panizza, Gennaro Di Mauro, Luca Chiumento, Giacomo Gentili)
OTTO (Jacopo Frigerio, Cesare Gabbia, Marco Di Costanzo, Matteo Lodo, Giuseppe Vicino, Matteo Castaldo, Vincenzo Abbagnale, Leonardo Pietra Caprina, Enrico D’Aniello-timoniere)
UOMINI PESI LEGGERI
DOPPIO eq.A (Niels Torre, Stefano Oppo), eq.B (Pietro Ruta, Gabriel Soares)
DONNE SENIOR
DOPPIO SENIOR eq.A (Kiri Tontodonati, Stefania Gobbi), eq.B (Stefania Buttignon, Linda De Filippis)
QUATTRO SENZA (Silvia Terrazzi, Laura Meriano, Giorgia Pelacchi, Veronica Bumbaca)
QUATTRO DI COPPIA (Clara Guerra, Alessandra Montesano, Valentina Iseppi, Chiara Ondoli)
DONNE PESI LEGGERI 7DOPPIO (Federica Cesarini, Valentina Rodini)
SINGOLO (Silvia Crosio)
RISERVE (Elisa Mondelli, Niccolò Pagani, Lorenzo Gaione, Antonio Cascone)
Federazione Italiana Canottaggio
Seguo giornalisticamente lo sport (il calcio regionale dilettante nello specifico) da più di 10 anni, nei quali ho collezionato varie esperienze lavorative (fra cui ovviamente Punto a Capo Sport, corriere dello sport, testate radiofoniche e televisive), fino a diventare caporedattore di Punto a Capo Sport. Sono anche diventato un videomaker professionista ed attualmente collaboro con l’Us Ladispoli per quanto riguarda tutto ciò che ruota attorno all’aspetto mediatico, ma ho avviato anche altre strade professionali.
Mi piace fare sempre nuove esperienze e conoscere sempre aspetti diversi della vita.