Calcio: Allievi F. B., Gir. B, T. T. Teste-V. Perconti 3-1

Calcio: Allievi F. B., Gir. B, T. T. Teste-V. Perconti 3-1

12 Ottobre 2024 0 Di Giorgio Zanirato

Questo articolo è già stato letto 18 volte!

Di Giorgio Zanirato

T. T. TESTE: Perri, Marra, Bozzo, De Riso, Aloisi (46’st Compagnone), Cataldi, Vermicelli (33’st Fiore), Atzeni (26’st Bellocchi), Boneo (37’st Mirosi), Bernardini (18’st Papa), Morici (26’st D’Angelo). A disp: Petrella, Fla. Da Pare, Fra. Da Pare. All. Walter Broccolato

V. PERCONTI: Musolino, Luciani (1’st Nelli), Cioli, Frisoni (32’st Carbonari), Di Laurenzio, Benavidez, Nebbia, Petrucci (17’st Quagliarini), Cortoni, La Grutta (8’st Gianni), Nigro (6’st Falcone). A disp: Mercadante, Carletti, Morabito, Mazzei. All. Fabrizio Feroce

ARBITRO: De Pascale di Roma2

MARCATORI: 5’pt Boneo (T); 8’pt Cortoni (V); 40’pt Morici (T); 42’st Mirosi (T)

NOTE: Spettatori 150 circa. Musolino (V) all’8’st respinge un calcio di rigore a Bernardini. Espulsi: Di Laurenzio (V) al 7’st per fallo da chiara occasione da rete; Bozzo (T) al 31’st per somma di ammonizioni. Ammoniti: Luciani, Aloisi, Nelli, De Riso. Angoli: 3-8. Recupero: 2’pt; 6’st

 

ROMA – Il calendario mette già di fronte, alla 4a giornata, due big del calcio giovanile dilettante romano e laziale a più ampio spettro: a Via Candiani, per gli Allievi Fascia B è già T. T. Teste contro Vigor Perconti. Per questo confronto, in qualsiasi categoria lo si guardi, a parlare è certamente la storia: dalla Juniores al campionato dei Giovanissimi Fascia B, infatti, queste due squadre si sono affrontate miriadi di volte in questi ultimi 15-20 anni, spesso anche a livello di finale (soprattutto nei tre massimi tornei, ovvero Giovanissimi, Allievi e Juniores) ed è sempre stato grande spettacolo.

Il confronto di oggi si apre con i padroni di casa che passano già al 5′: Benavidez riceve palla da Musolino e serve Frisoni che, pressato da Bernardini, perde un pallone pericolosissimo nei pressi del limite dell’area; ne approfitta Boneo, abile a superare l’estremo difensore blaugrana con un preciso tiro a giro. Portiere ospite non propriamente esente da colpe nella circostanza, vista la forza impressa al pallone dall’attaccante di casa. La squadra di Feroce però prova a scrollarsi di dosso lo shock per quanto accaduto, ma rischia di capitolare nuovamente dopo appena due minuti, quando Vermicelli entra in area e calcia con il destro, ma questa volta Musolino risponde con grande prontezza e di piede sventa la minaccia. Dal possibile 2-0 si passa, due giri di lancette più tardi, al pareggio della Vigor Perconti: Luciani crossa al centro per Cortoni che prima aggancia e poi scarica in porta di destro, superando Perri. Tutto da rifare a Via Candiani: botta e risposta fra T. T. Teste e Vigor, 1-1. Padroni di casa vicinissimi al goal del nuovo vantaggio all’11, quando sugli sviluppi di un calcio d’angolo, con il pallone addomesticato e rimesso a centro area da Vermicelli, è Aloisi a calciare una sorta di rigore in movimento che si stampa sul palo.

La squadra di Feroce torna a farsi vedere in avanti al 16′, quando sul cross di La Grutta respinto alla meglio dalla retroguardia di casa, è Nebbia a calciare di destro; Perri è reattivo e devia lateralmente, sventando la minaccia. Ancora blaugrana ad un passo dal raddoppio tre minuti più tardi sugli sviluppi di palla inattiva, quando si ripete il duello fra il calciatore del team di Colli Aniene e l’estremo difensore di casa. Per la seconda volta in pochi minuti a vincere il duello è ancora il n°1, che mette sopra il montante trasversale e concede solo il corner agli avversari. Sul susseguente tiro dalla bandierina (20′), la Vigor pareggia il conto dei legni, con il colpo di testa di Di Laurenzio che colpisce il palo alla destra di Perri. Ospiti ancora insidiosi pochi secondi dopo, quando sul  cross di Cioli, è La Grutta di testa a girare in porta, sbattendo però ancora una volta sul muro eretto dal bravissimo portiere della Tor Tre Teste, che con un balzo felino nega la gioia della rete al calciatore blaugrana, respingendo con i piedi prima e facendo propria la sfera in un secondo momento. Al 24′ viene annullato il goal del 2-1 alla formazione di Broccolato: l’arbitro fa cenno che la punizione da cui tutto nasce è di seconda, mentre i giocatori della squadra di casa battono direttamente, Musolino respinge ma non trattiene e Boneo deposita in rete. Tutto fermo, ma non per il possibile fuorigioco, bensì per un’azione viziata in partenza e che l’arbitro non ha fatto ripetere.

Sul versante opposto, è invece La Grutta a cercare la porta (26′), ma il tiro si spegne a fondo campo. Il primo tempo si chiude con la Tor Tre Teste in avanti. Prima sfiora il goal con la bella girata in area di Vermicelli, sul cross di Atzeni dalla sinistra (31′) e poi lo trova in pieno recupero, con l’azione personale di Morici. La prima, emozionante ed intensa frazione di gara si chiude dunque sul punteggio di 2-1 per la formazione di Broccolato, ma quella di Feroce ha molto da recriminare.

Al rientro dagli spogliatoi, e dopo aver effettuato un paio di cambi, la Vigor Perconti viene punita dall’arbitro con un calcio di rigore e la conseguente espulsione di Di Laurenzio, per fallo ai danni di Boneo lanciato a rete (7′). Penalty decisamente generoso e, riguardando le immagini si nota come sicuramente il capitano dei blaugrana abbia peccato di leggerezza nel tirare la maglietta prima e nello sbilanciare poi il calciatore avversario, ma il tutto inizia e si svolge UFFICIALMENTE fuori area e l’azione si chiude soltanto in un secondo momento con la caduta a terra in area del centravanti di casa. Perciò, da regolamento, ci poteva stare la punizione dal limite e non il rigore. Quanto all’espulsione per chiara occasione da rete, bisognerebbe consultare il manuale AIA per capire se esiste ancora tale normativa, visto che ogni anno cambiano le cose. Sta di fatto che la Tor Tre Teste ha ricevuto un enorme regalo per provare a chiudere i conti e la Vigor giocherà tutta la ripresa in inferiorità numerica. Dal dischetto va Bernardini che angola bene, ma trova sulla traiettoria un Super Musolino; il portiere neutralizza la conclusione e tiene in vita i suoi (8′). Petrucci commette un errore che avrebbe potuto costargli molto caro pochi istanti dopo il calcio di rigore, ovvero quando sostanzialmente serve Boneo, che si gira e calcia, ma ancora una volta l’estremo difensore blaugrana si oppone con ottima scelta di tempo.

Al 23′ la Vigor Perconti ha una ghiottissima opportunità per il pareggio, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma il colpo di testa tentato da Falcone è respinto ancora una volta con i piedi da Perri. Parità numerica in campo ristabilita al 31′, quando l’arbitro invita ad accomodarsi sotto la doccia anticipata anche Bozzo della Tor Tre Teste, in seguito alla doppia ammonizione rimediata per aver ritardato ad uscire dal campo per la sostituzione. Quattro minuti più tardi, vibranti proteste da parte dei sostenitori blaugrana per un’entrata abbastanza vistosa da parte di Boneo ai danni di Nelli; l’arbitro ovviamente ha lasciato correre perché non ha visto l’episodio, che sarebbe costato il secondo giallo all’attaccante. Entrata sicuramente non intenzionale ma comunque violenta e meritevole di sanzione. Ospiti ad un passo dal pari nel finale: calcio piazzato battuto da Cortoni per Benavidez, che appoggia di testa, ma Perri ancora una volta si oppone in angolo (39′). C’è ancora tempo per un altro tentativo del difensore blaugrana in mischia su azione di palla inattiva, ma il pallone non varca la linea bianca e viene allontanato dalla retroguardia di casa. In pieno recupero arriva anche il terzo gol che vale probabilmente solo per le statistiche, firmato dal neo entrato Mirosi.

La Tor Tre Teste ha dimostrato di essere cinica e fortunata, oltre ad avere un organico già affiatato e questo conta non poco, a dispetto di una Vigor Perconti ricostruita ed in fase di sviluppo a livello di gruppo squadra. I blaugrana possono contare, però, su di un tecnico che sa insegnare calcio e che in tutti questi anni ha costruito un legame con i suoi calciatori, che si protrae nel tempo anche una volta finito il lavoro con le varie squadre nelle quali ha militato, segno questo di grande qualità tecniche ed umane. Questa categoria è di preparazione e di costruzione per il ben più probante torneo degli Allievi del prossimo anno: serve perciò ancora un pò di tempo a questa realtà per poter diventare un gruppo “Vigor”, ovvero davvero importante e vincente, ma siamo certi che alla fine i risultati arriveranno.