Canottaggio: Gli organici partiti per Monaco di Baviera
8 Agosto 2022Questo articolo è già stato letto 517 volte!
ROMA – Questa mattina è partita, alla volta di Monaco di Baviera, la nazionale olimpica e paralimpica di canottaggio che dall’11 al 14 agosto prenderà parte all’Europeo Assoluto, quest’anno in svolgimento con altre otto discipline, in programma sul bacino remiero dell’Olympic Regatta Center. Una sede remiera ricca di tradizione in cui si sono svolte le Olimpiadi del 1972, i Campionati del Mondo Assoluti del 1981 e del 2007 e ben 13 regate di Coppa del Mondo tra il 1998 e il 2012. Per quanto riguarda la squadra azzurra, agli ordini del Direttore Tecnico Francesco Cattaneo, questa è formata da 60 atleti tra uomini (34) e donne (26), di cui 54 appartenenti alle categorie Senior e Pesi Leggeri e 6 a quella Pararowing.
Una compagine distribuita tra i 19 equipaggi iscritti (11 senior: sei femminili e cinque maschili; 6 pesi leggeri: tre femminili e tre maschili; 2 pararowing) i quali concorreranno all’assegnazione di altrettanti titoli Continentali. Tra le novità di questa edizione, oltre ad alcune formazioni viste alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e rivisitate per l’occasione, spicca la presenza delle due ammiraglie femminili e maschili e su quest’ultima sono imbarcati anche Marco Di Costanzo, Matteo Lodo, Giuseppe Vicino e Matteo Castaldo vincitori della medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici giapponesi. Sempre in occasione dello svolgimento dell’evento europeo multisport, il CONI realizzerà Casa Italia Collection che affiancherà le Federazioni nella promozione della rispettiva disciplina e quindi anche del canottaggio.
Di seguito le formazioni che dall’11 agosto scenderanno in acqua a Monaco:
UOMINI SENIOR
DUE SENZA (Giovanni Abagnale, Alfonso Scalzone)
DOPPIO (Simone Venier, Davide Mumolo)
QUATTRO SENZA (Paolo Covini, Giovanni Codato, Salvatore Monfrecola, Nunzio Di Colandrea)
QUATTRO DI COPPIA (Nicolò Carucci, Andrea Panizza, Luca Chiumento, Giacomo Gentili)
OTTO (Emanuele Gaetani Liseo, Cesare Gabbia, Marco Di Costanzo, Matteo Lodo, Giuseppe Vicino, Matteo Castaldo, Vincenzo Abbagnale, Leonardo Pietra Caprina, Enrico D’Aniello-timoniere)
RISERVE Alessandro Bonamoneta, Davide Verità, Matteo Sartori
DONNE SENIOR
SINGOLO (Gaia Colasante)
DUE SENZA (Alice Codato, Aisha Rocek)
DOPPIO (Kiri Tontodonati, Stefania Gobbi)
QUATTRO SENZA (Silvia Terrazzi, Laura Meriano, Giorgia Pelacchi, Veronica Bumbaca)
QUATTRO DI COPPIA (Clara Guerra, Alessandra Montesano, Valentina Iseppi, Chiara Ondoli)
OTTO (Linda De Filippis, Alice Codato, Veronica Bumbaca, Elisa Mondelli, Laura Meriano, Silvia Terrazzi, Aisha Rocek, Giorgia Pelacchi, Alessandra Faella-timoniere)
UOMINI PESI LEGGERI
SINGOLO (Gabriel Soares)
DOPPIO (Pietro Ruta, Stefano Oppo)
QUATTRO DI COPPIA (Antonio Vicino, Martino Goretti, Niels Torre, Patrick Rocek)
DONNE PESI LEGGERI
SINGOLO (Stefania Buttignon)
DOPPIO (Valentina Rodini, Federica Cesarini)
QUATTRO DI COPPIA (Giulia Mignemi, Paola Piazzolla, Silvia Crosio, Arianna Noseda)
PARAROWING
SINGOLO PR1 MASCHILE (Giacomo Perini)
QUATTRO CON PR3 MISTO (Luca Conti, Greta Elizabeth Muti, Ludovica Tramontin, Tommaso Schettino, Raissa Scionico-timoniere)
Federazione Italiana Canottaggio
Seguo giornalisticamente lo sport (il calcio regionale dilettante nello specifico) da più di 10 anni, nei quali ho collezionato varie esperienze lavorative (fra cui ovviamente Punto a Capo Sport, corriere dello sport, testate radiofoniche e televisive), fino a diventare caporedattore di Punto a Capo Sport. Sono anche diventato un videomaker professionista ed attualmente collaboro con l’Us Ladispoli per quanto riguarda tutto ciò che ruota attorno all’aspetto mediatico, ma ho avviato anche altre strade professionali.
Mi piace fare sempre nuove esperienze e conoscere sempre aspetti diversi della vita.