Canottaggio: Milano presenta “Never Stop”
2 Febbraio 2023Questo articolo è già stato letto 527 volte!
Nella cornice di Combo Milano questa sera, 2 febbraio, Fujifilm Italia, in collaborazione con la Gazzetta dello Sport e la Federazione Italiana Canottaggio (FIC), presenterà per la prima volta il progetto editoriale “Never Stop: Storia di una barca e di una medaglia d’oro”, frutto dell’abile penna della nota scrittrice e avvocato Ester Viola, che racconta la storia delle atlete Federica Cesarini e Valentina Rodini: da giovani studentesse con la passione per il canottaggio a campionesse olimpiche.
Due storie che partono e s’intrecciano lungo il cammino, crescono, si evolvono e si arricchiscono di elementi che le rendono uniche, caratterizzate da determinazione, resilienza, dedizione e sana competizione. Stessi valori che stanno alla base della filosofia di Fujifilm, partner ufficiale della Federazione Italiana Canottaggio dal 2016, e che ribadisce anche quest’anno il proprio sostegno alle atlete femminili della nazionale.
Secondo il report dell’Osservatorio sullo Sport System Italiano in Italia le donne sono solo il 37% a praticare sport, un dato non soddisfacente e su cui c’è ancora molto da lavorare. Per promuovere e supportare il sostegno alla cultura sportiva con particolare attenzione a quella femminile, Fujifilm continua ad impegnarsi in prima linea attraverso progetti, iniziative e interventi a favore del movimento rosa abbracciando la centralità di ciò che lo sport rappresenta: motore di crescita e benessere con ricadute positive sulla salute dei cittadini, sullo sviluppo degli individui e sull’integrazione sociale. Queste attività rientrano nel lungo percorso di Corporate Social Responsibility (CSR) intrapreso dall’azienda, che da anni lavora e si innova per contribuire allo sviluppo sostenibile e migliorare la qualità della vita delle persone.
“Da sempre desidero spendermi in prima persona per valorizzare le figure femminili negli ambiti in cui questo mi è possibile. Spiega Luana Porfido, European Head of Corporate Communication and ESG Management FUJIFILM Europe GmbH – Penso che chi opera con determinazione e costanza per ottenere dei risultati debba essere portato ad esempio per contribuire a diffondere il più possibile la mentalità sportiva nella vita di tutti i giorni. Grazie alla campagna mondiale “Never Stop” di Fujilfim diamo voce a iniziative e progetti divulgativi per raccontare l’impegno dell’azienda a non fermarsi mai, e continuare ad evolvere in ogni contesto.”
La determinazione e il sacrificio delle ragazze, la tenacia e l’impegno a non arrendersi mai e a migliorarsi ogni giorno, il valore del duro lavoro per raggiungere i propri obiettivi rispecchiano pienamente l’attitudine dell’azienda che continua ad evolversi seguendo i principi imprescindibili dello sport. Il claim “Never Stop” vuole proprio significare la dedizione a perfezionarsi per offrire alla società sempre nuovi servizi e soluzioni e per garantire il benessere delle persone.
Durante l’evento, infatti, l’azienda giapponese consegnerà dei contributi a sostegno dell’attività sportiva a sette giovani atlete azzurre, che si sono particolarmente distinte nella carriera agonistica conquistando risultati significativi sui campi di regata internazionali.
Da Federica Cesarini e Valentina Rodini, le giovani campionesse che alle ultime olimpiadi hanno scritto la storia del canottaggio femminile vincendo la prima medaglia d’oro gareggiando sul Doppio Pesi Leggeri,alle azzurre Aurora Spirito, medaglia d’argento ai mondiali junior nel Singolo, Clara Guerra, Valentina Iseppi, Silvia Terrazzi, Alessandra Montesano, due di loro quarte classificate a Tokyo 2020 sul Quattro di Coppia.
L’evento, moderato da Danda Santini, direttrice di IO Donna, vedrà l’intervento di Kai Fukuzawa, Presidente e Managing Director di Fujifilm Italia, e di Giuseppe Abbagnale, Presidente della FIC, ex canottiere italiano e pluricampione olimpico.
“”Never Stop” fa oramai parte del progetto femminile federale, sviluppato con FUJIFILM, che ha raggiunto l’apice con la conquista della medaglia d’oro olimpica da parte delle straordinarie atlete Federica Cesarini e Valentina Rodini. Aggiunge Giuseppe Abbagnale, presidente della Federazione Italiana Canottaggio. Due fantastiche ragazze che continuano la loro corsa verso i Giochi di Parigi 2024, sempre con al fianco FUJIFILM partner federale, che con dinamismo e creatività continua a regalare momenti di condivisione a tutti mettendo in campo anche la bella iniziativa del fumetto dedicato alle due campionesse. È anche grazie a queste iniziative se il canottaggio femminile continua a registrare una buona crescita tra gli sport olimpici. Bellissima anche l’idea di assegnare sia un riconoscimento al quattro di coppia, e alle atlete che attualmente lo compongono, per mantenere vivo l’interesse per questa specialità che a Tokyo 2020 si è fermata piedi del podio, che a un’atleta emergente protagonista nel singolo under 19. Grazie FUJIFILM!”
Infine, Ruggero Alcanterini, presidente del Comitato Nazionale Italiano Fair Play, consegnerà i due premi Fair Play: uno all’ASD Sportivamenteinsieme che opera presso il Circolo Sportivo Canottieri RAI a Roma, per il progetto “Il canottaggio sociale, sport terapia integrata” rivolto alle donne che hanno subito una mastectomia e l’altro alle atlete olimpiche, Valentina Rodini e Federica Cesarini, per il progetto “Avocado” che coniuga sport e istruzione. Il primo progetto vede le donne e il canottaggio protagonisti di un percorso riabilitativo, dove il gesto tecnico riconduce ad una corretta comunicazione tra mente, corpo e spirito e lo sport ad una più profonda consapevolezza dei propri limiti e del lavoro di squadra, dentro e fuori la barca. Il secondo, invece, vede la collaborazione delle due atlete con l’azienda lombarda DiBi, che insieme hanno realizzato una linea di body sportivi a loro nome, personalizzata e creata con materiale riciclabile, il cui ricavato è stato devoluto per due borse di studio per studenti e atleti della categoria giovanile juniores della Federazione Italiana Canottaggio.
Ufficio Stampa Carolina Mailander Comunicazione per Fujifilm Italia
Seguo giornalisticamente lo sport (il calcio regionale dilettante nello specifico) da più di 10 anni, nei quali ho collezionato varie esperienze lavorative (fra cui ovviamente Punto a Capo Sport, corriere dello sport, testate radiofoniche e televisive), fino a diventare caporedattore di Punto a Capo Sport. Sono anche diventato un videomaker professionista ed attualmente collaboro con l’Us Ladispoli per quanto riguarda tutto ciò che ruota attorno all’aspetto mediatico, ma ho avviato anche altre strade professionali.
Mi piace fare sempre nuove esperienze e conoscere sempre aspetti diversi della vita.