Al primo appuntamento ufficiale del calendario agonistico della Federazione Pugilistica Italiana, la Boxe Latina arricchisce…
Boxe: A Latina rivivrà il mito di Marciano
13 Settembre 2023Questo articolo è già stato letto 384 volte!
Il mito del pugile italo-americano rimasto imbattuto
Domani 14 settembre ore 19, presso la palestra del PalaBoxe di via Aspromonte a Latina, verrà presentato il libro ROCKY MARCIANO, scritto da Dario Ricci, giornalista di Radio 24 – Il Sole 24 Ore. Si parlerà del mito di Rocky Marciano, pugile statunitense di chiari origini italiane, a 100 anni dalla sua nascita. Prefazione di Valentina Clemente, giornalista di Sky Tg 24. Postfazione di Flavio D’Ambrosi, presidente della Federazione Pugilistica Italiana.
Libro edito dalla casa editrice Lab DFG, che ha organizzato l’evento con la società pugilistica Boxe Latina, lo storico club della provincia pontina, punto di riferimento dal 1956. Lo confermano i risultati ottenuti in ambito nazionale e internazionale.
Descrizione
Imbattuto. Imbattibile. È Rocky Marciano (1923-1969), l’unico peso massimo della storia a concludere la sua carriera senza sconfitte: 49 match vinti, di cui 43 per k.o. A cento anni dalla nascita del grande campione americano figlio di emigranti italiani, Dario Ricci ripercorre la sua vita e la sua carriera alla ricerca delle tracce che ancora restano di questo mito. Cosa sopravvive oggi di Marciano? Come viene preservato il suo ricordo? Cosa invece è destinato a perdersi, o si è già perso, nel tempo? E come raccontare oggi un mito dello sport? Un viaggio da Ripa Teatina, piccolo borgo abruzzese da cui a inizio Novecento partì Quirino Marchegiano, futuro padre del campione, a Brockton in Massachusetts, dove nacque Rocco/Rocky; da San Bartolomeo in Galdo, vicino Benevento, da dove era emigrata la madre Pasqualina, fino ad Assisi, oggi capitale della boxe italiana. Senza poi dimenticare il match “virtuale” tra Marciano e Muhammad Ali, che ancora oggi sopravvive online a entrambi. Un viaggio dentro e intorno alla vita, ai luoghi, al mito del “bombardiere di Brockton”.
Biografia
Dario Ricci (Roma, 1973) è una delle voci dello sport più note di Radio 24 – Il Sole 24 Ore. Come inviato di Radio24 e del Gruppo24Ore ha seguito Europei e Mondiali di calcio, Olimpiadi invernali ed estive, Mondiali di nuoto e di atletica. Conduce Olympia-miti e verità dello sport (in onda su Radio 24 ogni domenica alle 16:30), con cui ha vinto lo Sport Media Pearl Award 2015, il premio Carlo Monti e l’Overtime Radio Festival 2017, oltre altri riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui il Premio USSI “Lo sport e chi lo racconta” 2021 e due argenti e un bronzo agli AIPS Sport Media Awards. Scrittore e saggista, con questo volume dedicato al mito di Rocky Marciano inaugura la sua collaborazione con Lab DFG.
Boxe Latina
Seguo giornalisticamente lo sport (il calcio regionale dilettante nello specifico) da più di 10 anni, nei quali ho collezionato varie esperienze lavorative (fra cui ovviamente Punto a Capo Sport, corriere dello sport, testate radiofoniche e televisive), fino a diventare caporedattore di Punto a Capo Sport. Sono anche diventato un videomaker professionista ed attualmente collaboro con l’Us Ladispoli per quanto riguarda tutto ciò che ruota attorno all’aspetto mediatico, ma ho avviato anche altre strade professionali.
Mi piace fare sempre nuove esperienze e conoscere sempre aspetti diversi della vita.