Osannato Patrizio Oliva, vincono Aramini e Turrin. Si replica domani alle 16 Un’altra grande serata…
Boxe: Schoolboy, convocato anche Papa
11 Aprile 2023Questo articolo è già stato letto 460 volte!
Tra i convocati il pontino Riccardo Papa, categoria 48 kg
L’ Italia Boxing a Latina Fiori domani 12 e venerdì 14 aprile. La rappresentativa Schoolboy guidata dal responsabile tecnico Patrizio Oliva sarà impegnata nel dual match di selezione nazionale in vista dei Campionati Europei in Slovenia ad agosto.
Sul ring allestito nella piazza centrale del centro commerciale di viale Pier Luigi Nervi, gong alle 18.30. Ingresso libero.
In programma dieci match a giornata per ogni categoria, dai 40 kg ai 60 kg. Si combatte sulla distanza di tre round, della durata di un minuto e mezzo ciascuno. Test importante in base ai quali il campione olimpionico Oliva, avrà ulteriori elementi di valutazione per le convocazioni definitive di questa estate.
C’è un po’ di Boxe Latina anche stavolta. Primo motivo l’evento è organizzato dalla società del presidente Mirco Turrin; secondo al fianco di Oliva c’è il tecnico pontino Rocco Prezioso, in uno staff di cui fa parte anche il preparatore atletico Armando Sangiorgio.
Inoltre nella lista dei convocati, c’è Riccardo Papa, 48 kg, altro prodotto del vivaio della Boxe Latina. Alla prima chiamata in azzurro, Riccardo è reduce dalla vittoria della fase regionale dei Campionati Italiani, grazie alla quale si è qualificato per la fase nazionale dal 19 al 21 maggio a Roseto degli Abruzzi. Dalla Coppa Italia Giovanile, allo Sparring Io, fino all’approdo negli Agonisti. Il suo record è di 7 vittorie, un pareggio ed una sconfitta.
La Nazionale di Patrizio Oliva torna a Latina dopo le serate di gran gala, sempre targate Boxe Latina, che si sono celebrate sul ring in piazza del Popolo a luglio del 2022, in occasione del dual match Italia vs Polonia, ultima tappa prima degli Europei svolti ad Erzurum in Turchia.
La settimana della Boxe Latina non termina però con la Nazionale Schoolboy. Nel week end infatti è programma la fase nazionale dei Campionati Italiani femminili. Sul ring le sorelle Marongiu: Sheila (Schoolgirl 46 kg) e Giulietta (Junior 50 kg). Entrambe sono campionesse in carica e Giulietta è in pianta stabile con la Nazionale.
Pasquale Cangianiello
Seguo giornalisticamente lo sport (il calcio regionale dilettante nello specifico) da più di 10 anni, nei quali ho collezionato varie esperienze lavorative (fra cui ovviamente Punto a Capo Sport, corriere dello sport, testate radiofoniche e televisive), fino a diventare caporedattore di Punto a Capo Sport. Sono anche diventato un videomaker professionista ed attualmente collaboro con l’Us Ladispoli per quanto riguarda tutto ciò che ruota attorno all’aspetto mediatico, ma ho avviato anche altre strade professionali.
Mi piace fare sempre nuove esperienze e conoscere sempre aspetti diversi della vita.