Si apre il sipario sulla 32^ edizione della SCOPIGNO CUP World Football Tournament Under 17.…
Calcio: La Conferenza stampa della Scopigno Cup
31 Luglio 2024Questo articolo è già stato letto 234 volte!
Si è svolta questa mattina presso la Sala delle bandiere del Parlamento Europeo, sede di Roma, la presentazione della 32^ edizione della SCOPIGNO CUP World Football Tournament Under 17.
La competizione si svolgerà nelle sedi di Rieti, Terni, L’Aquila e Napoli dal 19 al 22 agosto. La partita inaugurale è in programma il 19 agosto alle ore 15:30 allo stadio “Manlio Scopigno” di Rieti (diretta su Rai Sport); finale sempre a Rieti il 22 agosto alle ore 21:00 con diretta Rai.
Ecco le squadre partecipanti che si sfideranno in 4 gironi: Roma, Lazio, Fiorentina, Nuova Rieti Calcio, Ternana, Cagliari, Juve Stabia, Benevento, Dinamo Kiev, Atalanta, L’Aquila, Salernitana.
Comunicati, nell’occasione, i vincitori dei Premi Scopigno e Pulici che saranno consegnati il prossimo 7 ottobre presso il Salone d’Onore del CONI. A votare i premi è stata la giuria presieduta da Dino Zoff e composta da prestigiose firme del giornalismo sportivo:
VINCITORI PREMI MANLIO SCOPIGNO 2023/2024
– PREMIO MIGLIOR ALLENATORE DI SERIE A: SIMONE INZAGHI (INTER)
– PREMIO MIGLIOR ALLENATORE DI SERIE B: FABIO PECCHIA (PARMA) – CESC FABREGAS (COMO)
– PREMIO MIGLIOR GIOCATORE DI SERIE A: LAUTARO MARTINEZ (INTER)
– PREMIO MIGLIOR GIOCATORE DI SERIE B: JOEL POHJANPALO (VENEZIA)
– PREMIO MANAGER OF THE YEAR: GIUSEPPE MAROTTA (INTER) – GIOVANNI SARTORI (BOLOGNA)
– PRESIDENTE DELL’ANNO: ANTONIO PERCASSI (ATALANTA)
– MIGLIOR DIRETTORE SETTORE GIOVANILE: ROBERTO SAMADEN (ATALANTA)
– MIGLIOR ALLENATORE SETTORE GIOVANILE: EMILIANO BIGICA (SASSUOLO)
VINCITORI PREMI FELICE PULICI 2023/2024
– MIGLIOR PORTIERE SERIE A: MICHELE DI GREGORIO (MONZA)
– MIGLIOR PORTIERE SERIE B: ANDREA FULIGNATI (CATANZARO)
PREMI GIORNALISTICI MANLIO SCOPIGNO
– PREMIO ALLA CARRIERA: JACOPO VOLPI (RAI)
– STAMPA: ANDREA SORRENTINO (IL MESSAGGERO), STEFANO BARIGELLI (GAZZETTA DELLO SPORT)
– TV: MONICA VANALI (MEDIASET), SIMONA ROLANDI (RAI SPORT)
– PREMIO ALLA NARRAZIONE: FEDERICO BUFFA (SKY)
– COMMENTO TECNICO: SEBINO NELA (RAI)
– RADIO: DOMENICO FORLETTA (RADIO RAI 1 SPORT)
– PREMIO UFFICIO STAMPA: RICCARDO COLI (JUVENTUS)
Unitamente al prestigioso torneo conosciuto in tutto il mondo, quest’anno si svolgerà la terza edizione del torneo femminile, anch’esso under 17 a Cittareale e la seconda edizione del Torneo Scopigno Cup Special Olympics.
“Anche quest’anno ci saranno tante iniziative legate al torneo – ha detto il presidente dell’ASD Scopigno Cup Fabrizio Formichetti- Torneremo a Poggio Bustone, che è stata la prima sede della Scopigno Cup, per disputare la finale della Coppa Fair Play dando la possibilità, alle squadre che parteciperanno al torneo, di visitare il Museo di Lucio Battisti. Abbiamo realizzato un protocollo d’intesa con la Regione Lazio e la Asl Rieti 1, durante le gare sarà possibile realizzare screening di vario genere negli ambulatori mobili che saranno presenti durante le partite. Inoltre, oltre alla Mostra Internazionale di Arte e Pittura, metteremo in esposizione le opere realizzate dai bambini della casa famiglia L’Arcobaleno e potranno essere acquistate con un’offerta libera. Quest’anno avremo anche la fanfara della Polizia di Stato che risuonerà l’inno nazionale prima dell’inizio della gara inaugurale ed è un’altra novità. Il 21 ci sarà una serata presso piazza Cavour a Rieti, faremo una presentazione di tutte le squadre per far avere un contatto ancora più diretto tra le squadre e la città. Ci teniamo soprattutto a far sentire la partecipazione della Dinamo Kiev, per sensibilizzare ancora di più l’opinione pubblica sulla situazione in Ucraina. Come sempre – conclude il presidente Formichetti – ci teniamo ad unire lo sport, il turismo legato al territorio, la cultura ma anche e soprattutto la solidarietà.
“Grazie alla Scopigno Cup Rieti diventa la capitale di un circuito virtuoso in cui si combinano sport, eventi e cultura. Il disagio giovanile esiste ed è un problema, ma proprio attraverso lo sport è possibile creare una cultura del rispetto da parte dei ragazzi. Ben vengano iniziative come questa, che possono dare una vetrina anche ai giovani calciatori perché è giusto puntare su di loro. ” ha detto Pinuccia Neglia, Prefetto di Rieti.
“Questa edizione del torneo è particolarmente fortunata perché cade proprio nell’anno delle Olimpiadi e ha ricevuto l’ospitalità del Parlamento Europeo. La Scopigno Cup è un’iniziativa sportiva che prende il nome da un grande sportivo ma che non si ferma alla semplice partita: va oltre perché guarda ai valori reali dello sport che sono il rispetto, l’agonismo, la competizione sana”, ha dichiarato il Presidente Onorario della Asd Scopigno Cup Gianni Letta.
“Questa manifestazione va oltre il semplice evento sportivo ma accende un faro anche sulla realtà di un territorio ricco di storia come quello reatino, consentendoci di riappropriarci della nostra identità e di riscoprire le nostre radici all’interno di una competizione sportiva”, ha detto l’On. Paolo Trancassini, Questore anziano della Camera
“Questo torneo ci parla di sport, ma anche di sostenibilità economica e ambientale, tutte tematiche fondamentali nel discorso attuale – ha dichiarato la Vicesindaco di Rieti, Chiara Mestichelli – Lo sport è il core business del nostro territorio, la nostra provincia può diventare un’eccellenza in questo senso ed un evento come la Scopigno Cup rappresenta una vetrina fondamentale aperta sulla città..
Presenti anche Stefano Callipo, Presidente Osservatorio Violenza e Suicidio: “La salute, nella definizione moderna dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, non è più assenza di malattia bensì un completo stato di benessere psicologico, mentale e sociale. Lo sport, in questo senso, veicola quei valori che possono costituire nei giovani un riferimento. Ben vengano iniziative come la Scopigno Cup, mi auguro che realtà simili possano moltiplicarsi in tutta Italia perché rivestono un’importanza determinante nella crescita dei ragazzi. “.
Roberto Gabrielli, Direttore Regionale Lazio e Abruzzo Intesa Sanpaolo ha sottolineato: “Siamo ormai da sette anni vicini alla Scopigno Cup ed è sempre un momento importante per noi. Iniziative come questa, che si basano sullo sport e sulla competizione, sposano perfettamente i valori su cui si fonda Intesa Sanpaolo. Inoltre consentono alle persone di conoscere ancora di più il territorio di Rieti, anche a livello turistico. “.
IL CALENDARIO DEL TORNEO
19 AGOSTO 2024
Ore 15:30: AS Roma-SS Lazio (Rieti, stadio Manlio Scopigno)
Ore 17:30: ACF Fiorentina-Nuova Rieti Calcio (Rieti, stadio Manlio Scopigno)
Ore 17:30: Ternana Calcio-Cagliari Calcio (Terni, stadio Sabotino)
Ore 17:30: SS Juve Stabia-Benevento Calcio (Casola di Napoli, stadio Comunale)
20 AGOSTO 2024
Ore 16:30: Nuova Rieti Calcio-Atalanta Calcio (Rieti, stadio Green Park)
Ore 17:30: SS Lazio-L’Aquila Calcio 1927 (L’Aquila, stadio Gran Sasso)
Ore 17:30: US Salernitana-SS Juve Stabia (Casola di Napoli, stadio Comunale)
Ore 18:30: Dinamo Kiev-Ternana Calcio (Rieti, stadio Green Park)
21 AGOSTO 2024
Ore 11:00: Benevento Calcio-US Salernitana (Casola di Napoli, stadio Comunale)
Ore 16:30: Cagliari Calcio-Dinamo Kiev (Rieti, stadio Manlio Scopigno)
Ore 17:30: L’Aquila Calcio 1927-AS Roma (L’Aquila, stadio Gran Sasso)
Ore 18:30: Atalanta Calcio-ACF Fiorentina (Rieti, stadio Manlio Scopigno)
22 AGOSTO
Ore 10:30: Semifinale (Rieti, stadio Green Park)
Ore 10:30: Semifinale (Rieti, stadio Manlio Scopigno)
Ore 16:00: Finale Coppa Fair Play (Poggio Bustone, stadio Comunale)
Ore 16:00: 3° Scopigno Cup Calcio Femminile Under 17 (Cittareale, stadio Flavio Vespasiano)
Ore 16:30: 2° Torneo Special Olympics (Rieti, stadio Marco Gudini)
Ore 21: Finale 1° e 2° posto (Rieti, stadio Manlio Scopigno)
Ufficio Stampa Scopigno Cup Rieti World Football Tournament
Seguo giornalisticamente lo sport (il calcio regionale dilettante nello specifico) da più di 10 anni, nei quali ho collezionato varie esperienze lavorative (fra cui ovviamente Punto a Capo Sport, corriere dello sport, testate radiofoniche e televisive), fino a diventare caporedattore di Punto a Capo Sport. Sono anche diventato un videomaker professionista ed attualmente collaboro con l’Us Ladispoli per quanto riguarda tutto ciò che ruota attorno all’aspetto mediatico, ma ho avviato anche altre strade professionali.
Mi piace fare sempre nuove esperienze e conoscere sempre aspetti diversi della vita.