VARESE - Ai Mondiali Under 19, al via oggi alla Schiranna di Varese, l'Italremo passa…
Canottaggio: Mondiali Assoluti, il viaggio continua
20 Settembre 2022Questo articolo è già stato letto 290 volte!
RACICE – La terza giornata di gare dei Mondiali Assoluti di Racice (Rep. Ceca) porta in dote all’Italia del canottaggio le semifinali conquistate dal singolo PR1 maschile e dal doppio Pesi Leggeri femminile, e la finale ottenuta dal quattro con PR3 Mix. In apertura di giornata sulle acque della Labe Arena, Giacomo Perini conquista il pass per la semifinale del singolo PR1 maschile – barca della quale lo sculler paralimpico azzurro è fresco del titolo europeo conquistato un mese fa a Monaco – vincendo la sua batteria e regolando con ampio margine di vantaggio tutti gli avversari. Vanno in semifinale nel doppio Pesi Leggeri femminile anche le campionesse olimpiche Federica Cesarini e Valentina Rodini, grazie al secondo posto nel recupero alle spalle della Grecia e davanti alla Polonia. Sempre dai recuperi, in virtù della terza posizione maturata dietro Germania e Francia, accede alla finale iridata il quattro con PR3 misto di Greta Elizabeth Muti, Ludovica Tramontin, Tommaso Schettino, Luca Conti e la timoniera Raissa Scionico.
Le gare odierne hanno segnato poi il debutto nella rassegna iridata dell’otto maschile, con Leonardo Pietra Caprina, Giuseppe Vicino, Matteo Lodo, Marco Di Costanzo, Giovanni Abagnale, Emanuele Gaetani Liseo, Matteo Castaldo, Alfonso Scalzone e Enrico D’Aniello al timone quarti in qualifica dietro Gran Bretagna, Romania e Stati Uniti, e chiamati così a giocarsi un pass per la finale nei recuperi in programma venerdì. Il quattro senza maschile di Nunzio Di Colandrea, Salvatore Monfrecola, Vincenzo Abbagnale e Cesare Gabbia è invece quarto nel suo recupero, e prosegue il percorso iridato per le finaline. Infine, nelle due preliminary race in cui l’Italia era impegnata oggi – entrambe femminili – le azzurre ottengono un primo posto con il due senza Pesi Leggeri e un terzo con il due senza PR3. Domani la quarta giornata dei Mondiali Assoluti vedrà l’Italremo scendere in acqua tra le ore 10.14 e le ore 12.07, con la disputa di ben quattro quarti di finale maschili (singolo e doppio Senior, singolo e doppio Pesi Leggeri) e con il recupero del doppio femminile.
Federazione Italiana Canottaggio
Seguo giornalisticamente lo sport (il calcio regionale dilettante nello specifico) da più di 10 anni, nei quali ho collezionato varie esperienze lavorative (fra cui ovviamente Punto a Capo Sport, corriere dello sport, testate radiofoniche e televisive), fino a diventare caporedattore di Punto a Capo Sport. Sono anche diventato un videomaker professionista ed attualmente collaboro con l’Us Ladispoli per quanto riguarda tutto ciò che ruota attorno all’aspetto mediatico, ma ho avviato anche altre strade professionali.
Mi piace fare sempre nuove esperienze e conoscere sempre aspetti diversi della vita.