Questo articolo è già stato letto 79 volte!
Frascati (Rm) – Anno nuovo, vecchie abitudini. Il Frascati Scherma ha cominciato il 2025 come aveva finito il vecchio anno e cioè con una (doppia) grande soddisfazione internazionale. A Udine è andata in scena la “Fencing for everyone” di sciabola, valida come tappa del circuito europeo Under 23. L’appuntamento assegnava anche la Coppa del Mediterraneo 2025 di specialità. A vincere la prova sono stati due ragazzi che ormai da tempo si allenano nel club tuscolano, vale a dire Valerio Reale e Manuela Spica. Il primo ha superato nettamente in finale l’altro azzurro Antonio Tallarico col punteggio di 15-5. In precedenza aveva superato gli altri connazionali Giorgio Marciano (battuto in semifinale per 15-12), Andrea Guardalà (superato ai quarti col punteggio di 15-5) e Marco Mastrullo (sconfitto agli ottavi per 15-13). Nella medesima prova vanno segnalati il sesto posto di Edoardo Reale (sconfitto ai quarti di finale per 15-12 dallo stesso Tallarico) e il 12esimo di Leonardo Reale, ma anche il 30esimo di Lorenzo Ottaviani, il 38esimo di Alessandro Perugini e il 50esimo di Riccardo Aquili. Il Frascati Scherma ha festeggiato una vittoria anche nella prova femminile grazie alla determinazione e al talento di Manuela Spica che nell’ultimo combattutissimo atto ha superato per 15-14 Carlotta Fusetti. In precedenza la sciabolatrice del club tuscolano aveva estromesso Michela Landi in semifinale (col punteggio di 15-9), Ilaria Calviati ai quarti (per 15-7) e Vittoria Fusetti agli ottavi (con un più faticoso 15-12). Nella stessa gara da segnalare anche la bella prova di Amelia Giovannelli che si è fermata ai quarti di finale (battuta proprio per 15-12 da Carlotta Fusetti) e che si è piazzata al quinto posto. Da ricordare anche il 19esimo piazzamento di Matilde Reale, il 31esimo di Valeria Fondi, il 43esimo di Eleonora Colella e il 51esimo di Francesca Burli.
Nel prossimo week-end tornano in pedana gli Assoluti con le prove di Coppa del Mondo: i fiorettisti saranno di scena a Parigi, le fiorettiste ad Hong Kong e gli sciabolatori (uomini e donne) a Tunisi.
Area comunicazione Asd Frascati Scherma
Seguo giornalisticamente lo sport (il calcio regionale dilettante nello specifico) da più di 10 anni, nei quali ho collezionato varie esperienze lavorative (fra cui ovviamente Punto a Capo Sport, corriere dello sport, testate radiofoniche e televisive), fino a diventare caporedattore di Punto a Capo Sport. Sono anche diventato un videomaker professionista ed attualmente collaboro con l’Us Ladispoli per quanto riguarda tutto ciò che ruota attorno all’aspetto mediatico, ma ho avviato anche altre strade professionali.
Mi piace fare sempre nuove esperienze e conoscere sempre aspetti diversi della vita.