Frascati (Rm) – La notizia era nell’aria da qualche settimana, ma adesso c’è anche l’ufficialità…
Scherma: Frascati, un Fioretto per la serie A
6 Giugno 2023Questo articolo è già stato letto 398 volte!
Frascati (Rm) – Il Frascati Scherma vola in serie A con la squadra di fioretto femminile. Il club tuscolano ha festeggiato la promozione del suo quartetto rosa nella kermesse del campionato italiano a squadre di serie A2 tenutasi a Piacenza nello scorso fine settimana. A trionfare nella prova sono state Serena Puglia, Mariavittoria Berretta, Ludovica Genovese e Claudia Memoli che dopo uno splendido percorso hanno dominato pure la finale con Venezia, battuta con un netto 45-21. Meno liete le note provenienti dalla spada con la squadra maschile composta da Alessandro Fioramanti, Riccardo De Maria e Davide Stella che non è riuscita ad evitare la retrocessione in B2. Volando all’estero e precisamente a Tblisi (in Georgia), non sono arrivati grandi squilli a livello individuale nella tappa di Coppa del Mondo Assoluta dove Alice Volpi si è piazzata nona, Camilla Mancini 29esima, Francesca Palumbo 34esima, Ana Beatriz Bulcao 66esima e Maria Marino 141esima. Bene, però, la Volpi e la Palumbo nella prova a squadre col “Dream Team” azzurro che ha strappato un bel secondo posto.
Rientrando in Italia, a Fondi è andato in scena il campionato interregionale Under 14 a squadre e anche in questo caso non sono mancate le soddisfazioni. Nella sciabola, vittoria per il team Maschietti/Giovanissimi formato da Enrico Canevari, Lorenzo Cecchinelli e Lorenzo Molinari, quarto posto per il gruppo composto da Luca Carmignani, Riccardo Laurelli e Mikail Sardar. Tra le Bambine/Giovanissime altro trionfo per il gruppo composto da Giulia Aquili, Sofia Micangeli, Giada Sapochetti e Dea Scognamiglio, settime invece Greta Caico, Benedetta Frare, Ginevra Izzo e Sophia Parabita. Tra i Ragazzi/Allievi secondo posto per il team formato da Mattia Bottega, Alessandro Fanelli e Filippo Landi, quarto quello composto da Riccardo Aquili, Tristan Marcelli, Davide Pasquini e Lorenzo Tomassetti, sesti Riccardo Caico, Francesco Cipollone ed Emanuele Viscovo. Infine secondo posto tra le Ragazze/Allieve per la squadra composta da Matilde Reale, Ludovica Rossetti e Maria Teresa Siciliano.
Nella spada il miglior risultato è il terzo posto ottenuto dalla squadra Bambine/Giovanissime formata da Ludovica Corina, Giulia Marsigli e Angelica Bedi. Ottavo posto per il team Maschietti/Giovanissimi formato da Emanuele Cuculi, Flavio Pappadia e Marzio De Riso, undicesimo per quello dei Ragazzi/Allievi composto da Stiven Bernardini, Flavio Parisi e Flavio Pizzuti.
Tanti ottimi risultati dal fioretto: tra i Maschietti/Giovanissimi è arrivato un primo posto per la squadra composta da Lorenzo Camplone, Davide Iaquinta e Tommaso Monterosso, il terzo per il team formato da Lorenzo Altobelli, Adriano Amadio, Niccolò Matola e Alessandro Razzuti, il quarto per il gruppo comprendente Thomas Gavazzi, Daniele Grelli, Christian Latini e Gabriele La Terza, il settimo per la squadra formata da Leonardo Bocciarelli, Valerio Orazi, Giorgio Piras e Marco Simeoni. Tra le Bambine/Giovanissime secondo posto per Zoe Capitanelli, Ludovica Furchì, Giulia Lucciola e Beatrice Zani, mentre si sono piazzate terze Sofia Frasca, Giulia Furchì, Flavia Martinelli e Sveva Pasqualino. Tra i Ragazzi/Allievi trionfo per il gruppo composto da Davide Alteri, Riccardo Mancini, Leonardo Papi e Damiano Pozzi, quinti Riccardo Cerotti, Gabriele Dal Poz, Andrea Pasculli e Giovanni Tola. Infine tra le Ragazze/Allieve hanno vinto la prova Sofia Mancini, Gloria Pasqualino e Mariarosa Salvatore anticipando l’altra squadra frascatana formata da Valeria Gneo, Agnese Rutigliano e Maya Toti.
Area comunicazione Asd Frascati Scherma
Seguo giornalisticamente lo sport (il calcio regionale dilettante nello specifico) da più di 10 anni, nei quali ho collezionato varie esperienze lavorative (fra cui ovviamente Punto a Capo Sport, corriere dello sport, testate radiofoniche e televisive), fino a diventare caporedattore di Punto a Capo Sport. Sono anche diventato un videomaker professionista ed attualmente collaboro con l’Us Ladispoli per quanto riguarda tutto ciò che ruota attorno all’aspetto mediatico, ma ho avviato anche altre strade professionali.
Mi piace fare sempre nuove esperienze e conoscere sempre aspetti diversi della vita.