Varie: Nardecchia rilancia le proprie ambizioni

Varie: Nardecchia rilancia le proprie ambizioni

12 Dicembre 2024 0 Di Giorgio Zanirato

Questo articolo è già stato letto 31 volte!

Dopo un periodo di silenzio, racconta:

“Non sono partito per problemi legati all’organizzazione, non è dipeso da me. Capitolo chiuso, guardiamo avanti”

 

Lo ha annunciato dal suo profilo Instagram, Cristian Nardecchia atleta setino che vanta  due OFFICIAL WORLD RECORD,  a Giugno 2025 finalmente sfiderà il mare e da Toga Bastia in Corsica arriverà a Sabaudia su una water bike pedalando per 180 miglia per un totale di 60 ore durante le quali lui non potrà mai scendere, pena l’annullamento del record. Anche il riposo avverrà a bordo del mezzo nautico.

Cristian ha pubblicato sul suo profilo un primo estratto dell’intervista integrale che racconta quanto accaduto ma soprattutto cosa accadrà.

 

Chi conosce il ciclista pontino sa che questa avventura doveva avvenire lo scorso anno, ma non è stato possibile per alcuni problemi che non sono dipesi da lui.

L’atleta Cristian Nardecchia, dopo un primo momento di sconforto per la mancata partenza ha recuperato le energie, ha formato il suo DREAM TEAM che sta lavorando intensamente già da Ottobre, per strutturare questa avventura che avrà un carattere internazionale. Coinvolta la Francia, che sarà teatro della partenza, la Regione Toscana dove passerà durante la traversata e la Regione Lazio, dove ci sarà l’arrivo a Sabaudia presso l’Oasi di Kufra che sarà la “casa” dei suoi allenamenti e dove ci saranno la partenza del Team e l’arrivo di Cristian, si spera con il record tra le mani!

Meteo permettendo si partirà la prima settimana di Giugno, ma è ancora difficile stabilire i giorni precisi, che verranno comunicati più avanti.

 

Nardecchia tenterà di realizzare l’impresa sulla Red Shark Bike, il mezzo nautico formato da una tavola da surf dove è montato un telaio di bicicletta che genera una propulsione ad elica marina di velocità compresa tra 3 e 5 miglia marine, battendo il primato stabilito nel 2003 dall’inventore della bicicletta marina Vittorio Schincaglia. L’impresa che entrò allora nel Libro del World Record e recentemente, per beneficenza,  ha visto protagonista in occasione del “The Crossing” anche il tre volte Campione del Mondo di ciclismo Peter Sagan.

 

 

 

 

 

 

 

 

IL PROGRAMMA:

L’andata

  1. Partenza Team dall’Oasi Di Kufra a Sabaudia (7 giugno)
  2. Arcipelago Toscano: L’isola Montecristo e Il  Faro dello Scoglio d’Africa
  3. Porto Turistico di Toga Bastia Corsica, arrivo Team
  4. INIZIO RECORD, Porto Turistico di Toga Bastia Corsica (9 giugno)
  5. Arcipelago Toscano, sfiorando l’Isola di Pianosa, l’Isola del Giglio e Giannutri
  6. Civitavecchia, Porto Turistico Riva di Traiano
  7. Sabaudia, Oasi Di Kufra ARRIVO CRISTIAN NARDECCHIA (12 giugno)

 

L’evento è organizzato dalla Società Sportiva Usc Team Nardecchia insieme a  Red Shark Bikes con il Patrocinio della Provincia di Latina, del comune di Sabaudia e di Opes Latina. Il tentato Record avverrà sotto gli occhi dei giudici Spagnoli Internazionali dell’Official World Record che garantiranno il regolare ed insindacabile giudizio legale.

 

I RECORD DI NARDECCHIA

Cristian non è nuovo a imprese quasi impossibili, il 12 giugno 2021 portava a casa il suo primo Official World Record, il More Than Double Everesting, il dislivello di 18.075 metri (due volte l’altezza dell’Everest), realizzato in Via Monticello a Sezze in 22 ore di pedalata; il secondo record lo porta a casa a Settembre 2022 impiegando 31 minuti e 40 secondi nella scalata al Passo Giau, superando il campione colombiano Bernal staccandolo di oltre un minuto. Edgan Bernal, vincitore del Giro d’Italia, nella tappa sulle Dolomiti aveva realizzato infatti il tempo di 32 minuti e 42 secondi.

 

https://www.instagram.com/nardecchiacristian/profilecard/?igsh=bzN4bGJ6ZGwyeDBq

 

 

Ufficio Stampa

Antonella Melito