Di Giorgio Zanirato La consueta anteprima della giornata in programma, nella Juniores Nazionale, ovvero quella…
Calcio: Juniores, torna il trofeo Elio Tortora
4 Maggio 2023Questo articolo è già stato letto 794 volte!
Di Giorgio Zanirato
Dopo l’edizione dello scorso anno, che ha segnato la ripartenza dopo anni difficili legati alla pandemia, torna il tradizionale appuntamento con il Trofeo “Elio Tortora”, kermesse ufficiale di fine stagione dedicata alla Juniores, organizzata dal Cr Lazio. Alla competizione, che scatterà il prossimo 20 Maggio con le gare di andata del 1° Turno (ritorno tre giorni dopo, ndr), partecipano come sempre le formazioni che hanno preso parte ai playoff per il titolo Regionale, più le vincenti dei gironi della “Regionale B”, ovvero le formazioni neo promosse in Elite. Ci eravamo lasciati con il trionfo del Tor di Quinto, nella finale dello scorso anno contro la T. T. Teste, uno dei classici del settore giovanile e di questa categoria nello specifico.
Quest’anno, le formazioni che si daranno battaglia sono: Tor Sapienza, Aranova, A. Vescovio, F. Meravigliosa, Certosa, T. T. Teste, Tor di Quinto, V. Perconti, Anzio, Savio, Romulea, più Ladispoli e Vis Aurelia già trionfatrici nei rispettivi gironi dei Regionali B. A queste si aggiungeranno le formazioni che trionferanno negli altri raggruppamenti della serie cadetta della categoria e che, il prossimo anno, disputeranno il campionato Elite. Di queste vi daremo conto nei prossimi giorni. Fa sensazione vedere così tante big fra le partecipanti, ma è anche il bello di questa competizione, che raccoglie tutte le compagini eliminate dalla fase playoff per il titolo regionale.
LA FORMULA – Il Torneo si svolgerà nella sua forma classica, con gare di andata e ritorno ad eliminazione diretta, fino alla finalissima che tornerà a giocarsi a S. Marinella, dopo anni di esilio nella vicina Civitavecchia (sul campo del DLF).
DATE:
1° TURNO: 20/05 – 23/05
QUARTI: 27/05 – 30/05
SEMIFINALI: 03/06 – 06/06
FINALE: 09/06
Seguo giornalisticamente lo sport (il calcio regionale dilettante nello specifico) da più di 10 anni, nei quali ho collezionato varie esperienze lavorative (fra cui ovviamente Punto a Capo Sport, corriere dello sport, testate radiofoniche e televisive), fino a diventare caporedattore di Punto a Capo Sport. Sono anche diventato un videomaker professionista ed attualmente collaboro con l’Us Ladispoli per quanto riguarda tutto ciò che ruota attorno all’aspetto mediatico, ma ho avviato anche altre strade professionali.
Mi piace fare sempre nuove esperienze e conoscere sempre aspetti diversi della vita.