Calcio: XIV Memorial Alessandro Bini, Accademia Roma-Romulea 4-0
3 Settembre 2022 0 Di Giorgio ZaniratoQuesto articolo è già stato letto 403 volte!
Di Giorgio Zanirato
ACCADEMIA ROMA: Crocetti, Legler (5’st Di Marco), Di Gianfelice (18’st Gubbiotti), Tiberti (13’st Lupi), Forlini, Marchese, Paciollo (5’st Boschini), Cifani (5’st Palleschi), Mecozzi (18’st Casasanta), S. Cascioli, C. Cascioli (9’st Vitale). A disp: Altobelli, Poggelli. All. Mattia Pigrucci
ROMULEA: Cuccagna, Canestrella, Pistola (9’st Bracci), Norcia (5’st Beco), Gaspa, Camponeschi, Perilli, Coluzzi (5’st Frabotta), Moauro (20’st Gervasio), Pietrocarlo (9’st Succi), Mele (15’st Berindle). A disp: Meletti, Luciano, Lisanti. All. Dario Decataldo
ARBITRO: Frioni di Civitavecchia
MARCATORI: 6’pt, 9’st C. Cascioli; 19’pt rig. Forlini; 11’st Boschini
NOTE: Spettatori 300 circa. Ammoniti: Gaspa. Angoli: 4-5. Recupero: 1’pt; 3’st
S. MARINELLA – Inizia nel migliore dei modi l’avventura dei Campioni in carica nella nuova edizione (la 14ma) del Memorial intitolato allo sfortunato calciatore Alessandro Bini: la formazione di Pigrucci, dopo il breve ma intenso messaggio augurale da parte dell’organizzatrice Delia Bini, hanno probabilmente fin troppo vita facile su una Romulea ancora in rodaggio e superata di slancio, con un poker senza troppa storia.
Pronti via e l’Accademia mette immediatamente la freccia, operando il sorpasso: è il 6′ sul cronometro quando C. Cascioli s’invola verso la porta di Cuccagna, superandolo con un diagonale di precisione chirurgica. I ragazzi di Pigrucci conquistano il “tiro libero”, ovvero il penalty per la presunta ostruzione di Camponeschi ai danni di un’incontenibile (la stagione deve ancora avere inizio, perciò pensate un pò cosa può fare questo ragazzo durante l’anno) C. Cascioli; per l’arbitro Frioni è calcio di rigore; dagli undici metri Forlini supera ancora una volta l’estremo difensore di S. Giovanni e fissa il parziale sul 2-0.
La Romulea non riesce ad opporre una giusta resistenza ed allora la formazione avversaria prova nuovamente a pungere al 21′, con il destro tentato da Cifani; questa volta Cuccagna è molto bravo a deviare oltre la traversa, negando al calciatore dell’Accademia la gioia del sigillo personale. Passano tre minuti ed i giallorossi hanno un sussulto d’orgoglio: Gaspa prova il tiro dalla trequarti e guadagna un corner; sul tiro dalla bandierina che ne consegue (effettuato da Pietrocarlo), Crocetti è costretto a deviare nuovamente in corner con l’ausilio della traversa. Scampato il pericolo, l’Accademia torna già dall’altra parte al 25′, con il tiro a giro di S. Cascioli nel cuore dell’area di rigore, ottimamente servito dal fratello. Splendida la conclusione, altrettanto meravigliosa è la risposta di Cuccagna, che devia con l’aiuto del montante trasversale. Si va così alla ripresa, sul risultato di 2-0 in favore dell’Accademia. Nella ripresa accade poco o nulla di più: inevitabile girandola di cambi da parte dei due tecnici, ma l’Accademia riesce comunque a trovare lo spazio per realizzare altre due reti fra il 9′ e l’11’: prima la doppietta personale di C. Cascioli, con un’azione partita da centrocampo e successivamente con il neo entrato Boschini, servito da Vitale, abile nel recuperare palla all’interno dell’area avversaria.
Gli highlights del match:
Seguo giornalisticamente lo sport (il calcio regionale dilettante nello specifico) da più di 10 anni, nei quali ho collezionato varie esperienze lavorative (fra cui ovviamente Punto a Capo Sport, corriere dello sport, testate radiofoniche e televisive), fino a diventare caporedattore di Punto a Capo Sport. Sono anche diventato un videomaker professionista ed attualmente collaboro con l’Us Ladispoli per quanto riguarda tutto ciò che ruota attorno all’aspetto mediatico, ma ho avviato anche altre strade professionali.
Mi piace fare sempre nuove esperienze e conoscere sempre aspetti diversi della vita.
Articoli Correlati
- Calcio: Trastevere, ecco Pasqualoni
Il Trastevere Calcio comunica di aver raggiunto l'accordo con il calciatore Danilo Pasqualoni. Difensore, classe…
Info sull'autore
Seguo giornalisticamente lo sport (il calcio regionale dilettante nello specifico) da più di 10 anni, nei quali ho collezionato varie esperienze lavorative (fra cui ovviamente Punto a Capo Sport, corriere dello sport, testate radiofoniche e televisive), fino a diventare caporedattore di Punto a Capo Sport. Sono anche diventato un videomaker professionista ed attualmente collaboro con l'Us Ladispoli per quanto riguarda tutto ciò che ruota attorno all'aspetto mediatico, ma ho avviato anche altre strade professionali. Mi piace fare sempre nuove esperienze e conoscere sempre aspetti diversi della vita.