MONACO DI BAVIERA - A Monaco nella prima giornata di finali europee, sul bacino olimpico…
Canottaggio: Sette finali azzurre iridate
21 Settembre 2022Questo articolo è già stato letto 352 volte!
RACICE – Al giro di boa dei Mondiali Assoluti di Racice (Rep. Ceca), terminati i primi quattro giorni di gare, l’Italia – al via della manifestazione con 22 equipaggi – si trova in finale in sette specialità (una paralimpica, il quattro con PR3 misto, e sei specialità non olimpiche e non paralimpiche: due senza Pesi Leggeri maschile e femminile, quattro di coppia Pesi Leggeri maschile e femminile, singolo PR2 maschile, due senza PR3 femminile). 11 barche hanno ottenuto, invece, il pass per le semifinali (otto specialità olimpiche: due senza maschile e femminile, doppio Pesi Leggeri maschile e femminile, quattro di coppia maschile e femminile, doppio maschile, quattro senza femminile; una barca paralimpica, il singolo PR1 maschile; due barche non olimpiche, i singoli leggeri maschile e femminile). Un solo equipaggio, l’otto maschile, deve ancora disputare i recuperi.
Per quanto riguarda le gare odierne, l’Italremo accede alle semifinali in tre specialità: nel singolo Pesi Leggeri maschile grazie al primo posto di Gabriel Soares, che sigla anche il miglior tempo tra tutti gli sculler pielle entrati in semifinale, e nei due doppi maschili, quello Pesi Leggeri di Stefano Oppo e Pietro Willy Ruta e quello Senior di Luca Rambaldi e Davide Mumolo, entrambi terzi classificati. Fuori invece dalle rispettive top 12 del Mondiale il doppio femminile di Stefania Gobbi e Kiri Tontodonati, quarto ai recuperi, e il singolo maschile di Matteo Sartori, quinto ai quarti di finale. Domani, nella quinta giornata dei Mondiali Assoluti, l’Italia sarà impegnata in nove semifinali, che si disputeranno tra le 9.50 e le 12.45. Diretta RAI, su RAI Sport + HD (canale 58 del digitale terrestre), in programma a partire dalle ore 9.30 e fino alle 13.00.
Federazione Italiana Canottaggio
Seguo giornalisticamente lo sport (il calcio regionale dilettante nello specifico) da più di 10 anni, nei quali ho collezionato varie esperienze lavorative (fra cui ovviamente Punto a Capo Sport, corriere dello sport, testate radiofoniche e televisive), fino a diventare caporedattore di Punto a Capo Sport. Sono anche diventato un videomaker professionista ed attualmente collaboro con l’Us Ladispoli per quanto riguarda tutto ciò che ruota attorno all’aspetto mediatico, ma ho avviato anche altre strade professionali.
Mi piace fare sempre nuove esperienze e conoscere sempre aspetti diversi della vita.