Frascati (Rm) – Un tris di podi nel circuito europeo Under 17. Il Frascati Scherma…
Scherma: Frascati, tre medaglie svizzere
25 Giugno 2024Questo articolo è già stato letto 1598 volte!
Frascati (Rm) – E’ calato il sipario sui campionati europei che sono andati in scena a Basilea, in Svizzera, e il Frascati Scherma ha conquistato la bellezza di tre medaglie. Una arriva dalle prove individuali e, ancora una volta, il merito va ascritto a quella campionessa infinite che risponde al nome di Arianna Errigo, la quale appena a marzo di un anno fa dava alla luce due gemelli (frutto dell’amore col maestro tuscolano Luca Simoncelli) ed è tornata sulle pedane con la determinazione e la fame di una ragazzina. Oltre all’oro europeo della Errigo (il terzo della sua mostruosa carriera, a distanza di sette anni dal secondo conquistato a Tiblisi), va segnalato il buon 11esimo posto della spagnola Maria Marino, mentre Alice Volpi si è piazzata “solo” 13esima. La campionessa del mondo in carica, assieme alla stessa Errigo e a Francesca Palumbo, hanno composto tre quarti del Dream Team del fioretto femminile che ancora una volta si è dimostrato mostruoso e ha conquistato l’ennesimo oro di una storia fantastica. L’ItalFrascati, insomma, non ha tradito. Ma dalle prove a squadre è arrivato anche il bronzo conquistato da Guillaume Bianchi che assieme ai suoi compagni di nazionale è salito sul terzo gradino del podio della prova a squadre di fioretto maschile, dopo aver sfiorato una grande soddisfazione personale anche nella prova individuale dove si è fermato al quinto posto. Nella stessa gara lo spagnolo Carlos Llavador ha chiuso 25esimo e il portoghese Luis Macedo 60esimo. Nessuno squillo rilevante dalla sciabola femminile dove Chiara Mormile ha terminato al 22esimo posto e Irene Vecchi al 37esimo, poi l’Italsciabola “rosa” non è riuscita ad andare oltre il settimo posto di squadra.
Nel week-end appena messo alle spalle si è tenuta anche la prova del campionato regionale a squadre ad Atina (in provincia di Frosinone). Nel fioretto sono arrivati tre successi: tra i Maschietti-Giovanissimi primo posto per il team composto da Marco Simeoni, Adriano Amadio, Francesco Filippone, Niccolò Matola, secondo posto per il gruppo formato da Lorenzo Altobelli, Dennis Della Rosa, Valerio Orazi e Alessandro Razzauti e terzo per la squadra con Simone Dal Poz, Malk El Rhrair, Mattia Giovannetti e Giorgio Piras. Doppietta sul podio anche tra le Bambine-Giovanissime col primo posto del team formato da Rebecca Angelino, Sveva Pasqualino, Matilde Prodosmo e Vittoria Scardini e il terzo della squadra composta da Viola Pelati, Bianca Pergolizzi, Francesca Pirracchio e Ludovica Sisto. Due squadre sul podio anche tra i Ragazzi-Allievi: primi Giovanni Ciardiello, Gabriele Dal Poz e Daniele Grelli, terzi Riccardo Cerotti, Gabriele La Terza e Christian Latini. Da segnalare anche il quarto posto di Mattia Proietti nella categoria Ragazzi-Allievi di spada in una gara disputata con un’altra squadra.
Area comunicazione Asd Frascati Scherma
Seguo giornalisticamente lo sport (il calcio regionale dilettante nello specifico) da più di 10 anni, nei quali ho collezionato varie esperienze lavorative (fra cui ovviamente Punto a Capo Sport, corriere dello sport, testate radiofoniche e televisive), fino a diventare caporedattore di Punto a Capo Sport. Sono anche diventato un videomaker professionista ed attualmente collaboro con l’Us Ladispoli per quanto riguarda tutto ciò che ruota attorno all’aspetto mediatico, ma ho avviato anche altre strade professionali.
Mi piace fare sempre nuove esperienze e conoscere sempre aspetti diversi della vita.