Ricomincia domenica 9 ottobre l’avventura di Palestrina in Serie C Gold. Il terzo anno nella…
Basket: Serie C Gold, Palestrina-Ciampino 69-75
31 Ottobre 2022Questo articolo è già stato letto 373 volte!
IOBUS PALESTRINA: Rischia 8, Aimaretti 25, Molinari 3, Mastropietro, Colagrossi, Moretti n.e., G. Rossi 6, F. Rossi 8, Mattarelli 19, Marchionne n.e., Pucciarelli n.e., Cara n.e. All. Cecconi
FRASSATI CIAMPINO: Pichini 3, Monaco n.e., L. Iori n.e., Antonaci 11, L.Rossi 9, Zuddas n.e., Cecchetti 12, Spizzichini 5, Nafea 6, F. Iori n.e., Miglio 14, Giacomi 15.
Parziali: 19-15, 34-36, 52-51, 69-75
Non riesce il nuovo colpaccio a Palestrina che perde stavolta negli ultimi istanti una gara che ricalcava per difficoltà quella affrontata a Civitavecchia. La presenza in quintetto di Mattarelli è ormai una bella realtà, il giovane 2004 è protagonista sin dai primi minuti, in un quarto dove Palestrina merita il vantaggio spingendosi fino al 19-12 dopo essere stata 9-12. Ma il Frassati c’è e spinge nella seconda frazione, aggiustando la mira dopo aver sciupato qualche pallone comodo sotto i tabelloni. Dopo il 23-23 Spizzichini e Antonaci costruiscono il +5 ospite, Aimaretti completa un gioco da tre punti ma Pichini replica dall’arco. La IoBus cerca di limitare i danni dopo aver subito il 27-34 ancora da tre, portandosi a -2 prima della sirena col solito Aimaretti.
Nel secondo tempo si segna col contagocce, F.Rossi da tre e finalmente G.Rossi, partita che si blocca sul 44-42, prima dell’accelerata che porta a finire il terzo quarto ancora con margini ridottissimi: spezzone in cui torna ad esaltarsi Mattarelli: 52-51. Si decide tutto nel finale, bomba di Molinari per il contro-sorpasso, e di Rischia per la parità a quota 58. Qui però armano la mano anche L.Rossi e Cecchetti, Miglio porta i suoi sul 58-66, la panchina arancio verde chiama time out e corregge gli automatismi portando al break che rovescia la situazione (F.Rossi appoggia il sorpasso). Nel momento di massima difficoltà il Ciampino mostra nervi d’acciaio e conduce meglio il pallone arrivando fino alla retina con canestri e falli. Palestrina si blocca e pare in debito d’ossigeno, non trovando praticamente più il bersaglio grosso nel disperato tentativo di portare la gara almeno al supplementare. Cecchetti chiude il discorso sul 69-75.
Fabio Ilardi
Area Comunicazione
S.S.D. Pallacanestro Palestrina arl
Seguo giornalisticamente lo sport (il calcio regionale dilettante nello specifico) da più di 10 anni, nei quali ho collezionato varie esperienze lavorative (fra cui ovviamente Punto a Capo Sport, corriere dello sport, testate radiofoniche e televisive), fino a diventare caporedattore di Punto a Capo Sport. Sono anche diventato un videomaker professionista ed attualmente collaboro con l’Us Ladispoli per quanto riguarda tutto ciò che ruota attorno all’aspetto mediatico, ma ho avviato anche altre strade professionali.
Mi piace fare sempre nuove esperienze e conoscere sempre aspetti diversi della vita.