VARESE- L’Italia del canottaggio in gara in Coppa del Mondo oggi vince altre quattro medaglie,…
Canottaggio: Coppa del Mondo in Svizzera
4 Luglio 2023Questo articolo è già stato letto 268 volte!
ROMA – Dal 7 al 9 luglio, il bacino remiero del Rotsee a Lucerna (Svizzera) ospiterà la terza e ultima tappa del circuito di Coppa del Mondo. Un appuntamento internazionale al quale l’Italia, in raduno in altura a Livigno con il Gruppo Olimpico fino al 13 luglio, parteciperà con soli due equipaggi: il due senza maschile di Davide Comini e Giovanni Codato (Fiamme Oro), ed il singolo maschile societario di Riccardo Peretti (Gavirate), seguiti in Svizzera da Carlo Gaddi, membro dello staff tecnico azzurro diretto da Francesco Cattaneo. Alla Coppa del Mondo di Lucerna prenderanno parte oltre 700 atleti in rappresentanza di 52 nazioni, e per le due barche azzurre in gara non mancheranno avversari di spicco.
Il singolo maschile vede infatti iscritti ben 46 sculler record di sempre per una tappa della World Rowing Cup, e tra di essi, Peretti dovrà fronteggiare su tutti il tedesco Oliver Zeidler, che quest’anno si è già imposto nel circuito di Coppa del Mondo prima a Zagabria in maggio e poi a Varese 20 giorni fa. Tanti iscritti, 31 anche nel due senza maschile, dove Codato e Comini cercheranno di inserirsi in una contesa che vede favorita la Gran Bretagna di Oliver Wynne-Griffith e Thomas George e la Svizzera padrona di casa di Roman Roeoesli e Andrin Gulich, ovvero gli equipaggi rispettivamente medaglia d’oro e d’argento nella tappa di Varese.
A Lucerna, le gare inizieranno venerdì 7 luglio alle ore 8.00 con la disputa delle batterie, per proseguire poi con il restante cammino qualificatorio che porterà alle finalissime, in programma domenica 9 luglio.
Federazione Italiana Canottaggio
Seguo giornalisticamente lo sport (il calcio regionale dilettante nello specifico) da più di 10 anni, nei quali ho collezionato varie esperienze lavorative (fra cui ovviamente Punto a Capo Sport, corriere dello sport, testate radiofoniche e televisive), fino a diventare caporedattore di Punto a Capo Sport. Sono anche diventato un videomaker professionista ed attualmente collaboro con l’Us Ladispoli per quanto riguarda tutto ciò che ruota attorno all’aspetto mediatico, ma ho avviato anche altre strade professionali.
Mi piace fare sempre nuove esperienze e conoscere sempre aspetti diversi della vita.