Frascati (Rm) – Il week-end appena messo alle spalle ha visto impegnati pochi atleti del…
Scherma: Frascati, ok a Cracovia
4 Luglio 2023Questo articolo è già stato letto 315 volte!
Frascati (Rm) – Un ottimo bottino in vista dell’appuntamento clou della stagione. Gli atleti del Frascati Scherma sono tornati da Cracovia, dove si sono disputati i Giochi Europei, con una valigia ricca di un oro individuale, due ori e due argenti a squadre. Il sigillo individuale lo ha ottenuto il polacco Michael Siess che, da padrone di casa, è riuscito a trionfare nella prova di fioretto sfruttando anche l’assenza di qualche big. L’allievo di Luca Simoncelli, che ormai da tempo si allena al Frascati Scherma, è stato concentrato e determinato dalla prima all’ultima stoccata: dopo aver superato in semifinale il belga Van Campenhout per 15-7, nell’atto conclusivo Siess ha sconfitto il danese Winterberg-Poulsen con un più tirato 15-13 e ha regalato una grande gioia al pubblico di casa. Nella stessa gara vanno segnalati anche il 18esimo posto dello spagnolo Carlos Llavador e il 36esimo dello slovacco Cedrik Serri e dell’altro spagnolo Ignacio Breteau, mentre nella medesima gara al femminile va ricordato l’11esimo posto dell’altra iberica Maria Marino: tutti fanno parte della ricca “colonia internazionale” di atleti che si allenano al Frascati Scherma. Gli italiani, invece, hanno dato il loro “corposo” contributo nelle prove a squadre che tra l’altro assegnavano punti pesanti per la qualifica ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. La nazionale di fioretto femminile, che contava sulla presenza di Alice Volpi e Francesca Palumbo (oltre che delle altre azzurre Martina Batini e Martina Favaretto), si è confermata all’altezza del soprannome di “Dream Team” ed è andata a prendersi l’oro battendo in finale la Francia per 45-40. I transalpini hanno “pianto” anche nella gara a squadre di fioretto maschile dove l’atleta del Frascati Scherma Daniele Garozzo ha trascinato gli altri azzurri alla conquista dell’oro col punteggio di 45-39. A completare il quadro ci hanno pensato Michele Gallo e Chiara Mormile (rispettivamente 17esimo e 12esima nelle prove individuali): assieme alle squadre italiane di sciabola hanno conquistato un argento pesante, cedendo all’ultimo assalto in entrambi i casi ancora contro la Francia.
Ora gli atleti di punta del Frascati Scherma sono già concentrati sull’appuntamento più importante di questa stagione, ovvero i campionati del mondo che si terranno dal 22 al 30 luglio a Milano.
Area comunicazione Asd Frascati Scherma
Seguo giornalisticamente lo sport (il calcio regionale dilettante nello specifico) da più di 10 anni, nei quali ho collezionato varie esperienze lavorative (fra cui ovviamente Punto a Capo Sport, corriere dello sport, testate radiofoniche e televisive), fino a diventare caporedattore di Punto a Capo Sport. Sono anche diventato un videomaker professionista ed attualmente collaboro con l’Us Ladispoli per quanto riguarda tutto ciò che ruota attorno all’aspetto mediatico, ma ho avviato anche altre strade professionali.
Mi piace fare sempre nuove esperienze e conoscere sempre aspetti diversi della vita.