Canottaggio: Italremo, sette bellezze
6 Agosto 2023Questo articolo è già stato letto 373 volte!
CHENGDU- L’Italia del canottaggio universitario, in gara con la delegazione FederCUSI ai XXXI World University Games a Chengdu (Cina), vince due medaglie d’oro, tre d’argento e due di bronzo, sette medaglie che permettono all’Italremo di posizionarsi terza nel medagliere per nazioni, alle spalle della Cina che vince 10 medaglie (4-2-4) e della Polonia, che ne ottiene cinque ma con un oro in più del team azzurro (3-0-2). Nel dettaglio, le due medaglie d’oro dell’Italremo Universitaria arrivano in sequenza dai due doppi Pesi Leggeri, quello femminile di Sara Borghi e Ilaria Corazza, e quello maschile di Matteo Tonelli e Giovanni Borgonovo. Prima Borghi e Corazza vincono la propria finale imponendosi su Giappone e Sudafrica, mentre a seguire Tonelli e Borgonovo coronano in chiusura la rimonta ai danni della Germania, battuta sul traguardo per poco più di un secondo, mentre il bronzo va all’Ungheria.
Per quanto riguarda i tre argenti, il primo arriva in apertura di giornata sempre da Tonelli, Borgonovo, Corazza e Borghi, che nel quattro di coppia Mix chiudono al secondo posto dietro la Polonia e davanti alla Germania. Elena Sali è poi seconda nel singolo Pesi Leggeri femminile dietro la Repubblica Ceca e precedendo all’arrivo la Germania, mentre nel quattro senza maschile Riccardo Mattana, Gustavo Ferrio, Aleksander Gergolet e Alessandro Timpanaro vincono l’argento dietro la Cina e davanti alla Turchia. Le due medaglie di bronzo infine giungono dal doppio femminile di Gaia Colasante e Khadija Alajdi El idrissi, terze alle spalle di Lituania e Polonia, e dall’otto femminile formato dalle stesse Colasante e El Idrissi insieme a Giorgia Borriello, Chiara Benvenuti, Susanna Pedrola, Sofia Anastasia Ascalone, Maria Elena Zerboni, Arianna Noseda e la timoniera Giulia Magdalena Clerici, dietro Cina e Olanda.
Infine, ai FISU Games di Chengdu sono quarti il due senza e il quattro senza femminile e l’otto maschile, quinti due senza e doppio maschili e sesti i due singoli, maschile e femminile. Archiviati i World University Games, per il canottaggio universitario il prossimo impegno internazionale è in programma nel 2024, a Rotterdam (Olanda), dove si terranno i Mondiali Universitari.
Federazione Italiana Canottaggio
Seguo giornalisticamente lo sport (il calcio regionale dilettante nello specifico) da più di 10 anni, nei quali ho collezionato varie esperienze lavorative (fra cui ovviamente Punto a Capo Sport, corriere dello sport, testate radiofoniche e televisive), fino a diventare caporedattore di Punto a Capo Sport. Sono anche diventato un videomaker professionista ed attualmente collaboro con l’Us Ladispoli per quanto riguarda tutto ciò che ruota attorno all’aspetto mediatico, ma ho avviato anche altre strade professionali.
Mi piace fare sempre nuove esperienze e conoscere sempre aspetti diversi della vita.