Un sabato mattina, quello appena trascorso, all’insegna dello sport di nicchia, quello per il quale,…
Eventi: CONI, il convegno sul cane-atleta
30 Gennaio 2023Questo articolo è già stato letto 331 volte!
Roma – Mercoledì 8 febbraio a partire dalle ore 10.30, nel Salone d’Onore del CONI al Foro Italico, si svolgerà il convegno promosso dalla Fidasc dal titolo “Cane atleta – lo status di cane-atleta e la tutela del suo benessere”.
I lavori dell’incontro, che vertono su un tema di carattere generale di grandissima attualità come è quello del benessere animale, si dipaneranno sulla figura per certi aspetti ancora nuova e poco dibattuta dal punto di vista tecnico-scientifico, del “cane atleta”.
Un soggetto inteso dunque non come semplice “strumento” sportivo ma proprio come co-interprete, insieme all’atleta-uomo, di una straordinaria varietà di attività agonistiche.
I lavori del convegno, che sarà moderato dalla Dott.ssa Maria Luisa Cocozza, giornalista e conduttrice del programma di Canale 5 “L’Arca di Noè”, saranno aperti dal presidente della Fidasc, Prof. Felice Aniello Buglione e dopo gli interventi di autorità politiche e sportive, fra i quali quello del Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi, si articoleranno su una serie di relazioni di natura tecnico-scientifica di grande interesse.
Il convegno rappresenta per la Fidasc e per l’intero, vastissimo mondo della cinofilia sportiva, un vero e proprio punto di partenza per una azione di ampio respiro, anche internazionale, che possa trovare una costruttiva sinergia fra tutti i soggetti che operano in tale ambito.
Il convegno ha il patrocinio del CONI, di Sport e Salute s.p.a. e si avvale della collaborazione scientifica di Ortovet (Ortopedia e Traumatologia Veterinaria) e del CVRS (Policlinico di Medicina Sportiva Veterinaria).
Ufficio stampa Federazione Italiana Cinofilia
Seguo giornalisticamente lo sport (il calcio regionale dilettante nello specifico) da più di 10 anni, nei quali ho collezionato varie esperienze lavorative (fra cui ovviamente Punto a Capo Sport, corriere dello sport, testate radiofoniche e televisive), fino a diventare caporedattore di Punto a Capo Sport. Sono anche diventato un videomaker professionista ed attualmente collaboro con l’Us Ladispoli per quanto riguarda tutto ciò che ruota attorno all’aspetto mediatico, ma ho avviato anche altre strade professionali.
Mi piace fare sempre nuove esperienze e conoscere sempre aspetti diversi della vita.