Pallavolo: UsAcli Roma, il finale di stagione
4 Luglio 2022Questo articolo è già stato letto 1339 volte!
Conclusi, dal 3 luglio, i campionati targati UsAcli Roma
US ACLI ROMA: Un finale ricco di soddisfazioni
Grande soddisfazione dei dirigenti del Comitato,
Graziano: “uno spirito di inclusione e amicizia all’insegna di un sano agonismo sportivo”
di Giammarco Graziano
Domenica 3 luglio si sono conclusi, con le finali del campionato Deporte, Cultura y Progreso, i campionati di pallavolo targati UsAcli Roma.
Quest’anno, il primo vero anno di ripartenza dopo il difficile fermo del 2020, si sono visti all’attivo ben 19 campionati di categoria, divisi tra il settore giovanile e l’open, per un totale di quasi 600 gare disputate.
Quest’anno, nonostante i ripetuti fermi dovuti al perdurare dell’emergenza, la Commissione Tecnica Territoriale di Roma, in sinergia con le quasi 40 associazioni affiliate, ha saputo individuare una formula agevole al fine di consentire lo svolgimento dei campionati.
Grande soddisfazione viene espressa dal presidente del Comitato di Roma e vicepresidente nazionale, Luca Serangeli, che ha avuto modo di presenziare le premiazioni dei campionati di pallavolo, in una giornata di festa, svolta nella località dei Bagni Vittoria di Nettuno, «Dopo due anni di fermo della pandemia, si sono raggiunti numeri importanti, toccando quasi la terza cifra di squadre iscritte».
Analoga soddisfazione viene espressa dal Responsabile del Settore Pallavolo, Graziano, che sottolinea come «il settore giovanile del Comitato ha rappresentato un fiore all’occhiello per la pallavolo promozionale, soprattutto per il settore maschile, che – prosegue il responsabile territoriale – «sappiamo esser sempre numericamente inferiore – purtroppo – rispetto agli omologhi campionati femminile, il nostro scopo» – prosegue Graziano – «dovrà essere quello di far avvicinare alla pratica sportiva della pallavolo il maggior numero di atleti, soprattutto del giovanile, non solo per garantire loro competizione ed agonismo, ma anche socialità e confronto tra i pari e gli adulti, parte integrante del processo educativo di ogni fanciullo».
Da subito, come sottolineano Graziano e Colasanti, si è avviato un confronto diretto con la associazioni afferenti il settore pallavolo. Esse sono, come più volte sottolineato, il cuore pulsante dell’attività. A tal fine si è chiesto loro, in forma anonima, di esprimere le eventuali criticità emerse nel corso della stagione, con lo scopo di migliorare per la successiva stagione sportiva «questo» – ci dice Consuelo Colasanti – «è stato l’anno zero per tutti, si è ripartiti con grande entusiasmo e voglia di fare bene, anche e soprattutto dopo la difficile stagione del 2020/21 e», prosegue il membro della Commissione Tecnica, «ci attiveremo quanto prima per formulare l’indizione dei prossimi campionati, anche e soprattutto tenendo conto dei suggerimenti che ci sono stati forniti».
Quest’anno, nonostante le evidenti difficoltà che hanno coinvolto anche il settore arbitrale, per via delle assenze dovute alle varie positività, come ci sottolinea il Designatore e Responsabile Arbitrale della Pallavolo UsAcli di Roma «non è rimasta scoperta nessuna delle partite delle categorie aventi diritto all’Ufficiale di Gara. Con grande sforzo e solidarietà da parte dei nostri arbitri siamo riusciti a coprire tutte le gare previste».
Un ringraziamento va anche alla società Carpineto Pallavolo per l’invito ad esser parte integrante del torneo dei Monti Lepini, alla Pallavolo Albano Albalonga e al Comune di Albano Laziale per il coinvolgimento al torneo Una schiacciata contro l’omofobia, torneo ideato nel lontano 2019 dal nostro responsabile pallavolo, Graziano, e dall’attuale sindaco di Albano Laziale, Massimiliano Borelli e alla società Deporte, Cultura y Progeso, per renderci parte integrante dei loro tornei, sia dal punto di vista tecnico che organizzativo, rendendoci partecipi della loro grande famiglia.
Quanto prima, presumibilmente alla fine di luglio, la Commissione Tecnica pubblicherà la nuova indizione per il prossimo e futuro anno sportivo.
CATEGORIE PREMIATE:
OPEN MISTO ECCELLENZA
Prima Classificata: USD Ciampino
Seconda Classificata: Roma XI
OPEN MISTO PROMOZIONE
Prima Classificata: Roma 7 Volley
Seconda Classificata: Cam Realista.it 4
OPEN FEMMINILE
Prima Classificata: Cam Realista.it
Seconda Classificata: SMIT San Giuseppe da Copertino
UNDER 20 MASCHILE
Prima Classificata: Albano Albalonga
Seconda Classificata: Marino Bulls
UNDER 19 FEMMINILE Trofeo Città di Albano
Prima Classificata: Pianeta Volley Aprilia
Seconda Classificata: USD Ciampino
UNDER 18 FEMMINILE
Prima Classificata: Marino Stars
Seconda Classificata: Volley Ariccia
UNDER 18 MASCHILE
Prima Classificata: Pianeta Volley Aprilia
Seconda Classificata: Astrolabio SA360
UNDER 16 FEMMINILE
Prima Classificata: Anzio Pallavolo
Seconda Classificata: Olimpia Volley
UNDER 15 FEMMINILE COPPA LAZIO
Prima Classificata: Roma Le Torri
Seconda Classificata: Pianeta Volley Aprilia
UNDER 14 MASCHILE
Prima Classificata: Marino Bulls
Seconda Classificata: Duemila12
UNDER 14 FEMMINILE
Prima Classificata: Onda Volley
Seconda Classificata: USD Ciampino
UNDER 13 FEMMINILE
Prima Classificata: Olimpia Volley
Seconda Classificata: Onda Volley
UNDER 13 FEMMINILE COPPA LAZIO
Prima Classificata: Nuova Magliana
Seconda Classificata: Volley Ariccia
UNDER 12 FEMMINILE & MISTO
Prima Classificata: Onda Volley
Seconda Classificata: USD Ciampino
SUPER 11 MISTO
Prima Classificata: Antares SC Subiaco
Seconda Classificata: USD Ciampino
CULTURA Y PROGRESO CHAMPIONS AUTUNNO
Prima Classificata: Villa Pamphili
Seconda Classificata: Comas City
CULTURA Y PROGRSSO COPA AMERICA AUTUNNO
Prima Classificata: Sport Huancayo
Seconda Classificata: Senor de los Milagros
CULTURA Y PROGRESO MISTA AUTUNNO
Prima Classificata: Latinos
Seconda Classificata: Amici de Roma
CULTURA Y PROGRESO MISTA PRIMAVERA
Prima Classificata: Amici de Roma
Seconda Classificata: Sport Perù
CULTURA Y PROGRESO CHAMPIONS FEMMINILE PRIMAVERA
Prima Classificata: Comas City
Seconda Classificata: Villa Pamphili
CULTURA Y PROGRESO COPA AMERICA FEMMINILE PRIMAVERA
Prima Classificata: Immaculata Conception
Seconda Classificata: Club Amistad
Classe 1992, prof per vocazione, curioso di natura, sportivo… ma solo sulla teoria! Da oltre un decennio ruoto intorno allo sport, in particolare nel settore pallavolo. Ho collezionato svariate esperienze lavorative, fra cui la preziosa collaborazione con Punto a Capo. Dal 2014 sono arbitro di pallavolo e dal 2018 sono allenatore “diplomato” FIPAV e coordinatore/responsabile territoriale pallavolo US ACLI di Roma. Oltre lo sport le mie passioni ruotano intorno alla politica, alla storia e alla filosofia.