Scherma: Frascati, Coni è il nuovo Vice Presidente
22 Marzo 2022Questo articolo è già stato letto 362 volte!
Frascati (Rm) – Da qualche giorno è diventato il nuovo vice presidente “aggiunto” del Frascati Scherma, affiancando il già presente Massimo Tocci. Massimiliano Coni è una figura ormai “storica” del club tuscolano e il consiglio direttivo gli ha voluto affidare questa prestigiosa carica: “Sono al Frascati Scherma da 44 anni in maniera ininterrotta – racconta – Prima da giovane atleta, poi da istruttore, in seguito da dirigente e adesso con questo ruolo. Inutile dire che questa società fa parte della mia vita e mi ha permesso di costruire amicizie che sto portando avanti da anni. Fondamentalmente cambierà poco a livello di rapporti con le altre persone del club, ma forse sarà uno stimolo ad aumentare ancora l’impegno nei confronti della società. Ringrazio il consiglio direttivo e il presidente Paolo Molinari per la proposta che mi hanno fatto”. Coni spende due parole proprio per parlare del rapporto forte che lo lega al massimo dirigente del Frascati Scherma: “Paolo è stato sempre un punto di riferimento per me in questo club: lo era quando cominciai a fare scherma perché è stato un atleta di ottimo livello, poi il nostro percorso si è sviluppato praticamente in parallelo prima come istrutttori e poi come dirigenti. Siamo legati da un forte rapporto di stima e amicizia”. Il neo vice presidente continuerà a lavorare nel nuovo “comparto” della direzione sportiva coordinato da Stefano Salvatore e di cui fa parte anche Marco Nobiloni: “Una sorta di “commissione” che sta portando buoni frutti. D’altronde tra gli obiettivi che si è prefissato il Frascati Scherma c’è quello di cercare di migliorare ancor di più i “processi interni” e rendere in questo modo più fluida l’attività a livello di organizzazione e di fruizione per gli atleti e le famiglie”. Il presidente Molinari pone l’accento sulla nomina di Coni come vice presidente del club: “Massimiliano è da anni sempre presente ed è una delle colonne portanti del Frascati Scherma. Il suo contributo non è mai mancato soprattutto nei momenti più delicati della vita dell’associazione e lo ha sempre fornito con misura ed equilibrio”.
Nel week-end, intanto, si sono tenute due prove di Coppa del Mondo di sciabola: a Istanbul (Turchia) Benedetta Baldini ha chiuso 30esima e Chiara Mormile 43esima, mentre a Budapest (Ungheria) Michele Gallo ha terminato al 42esimo posto. Nella seconda prova nazionale Open “zona 2” di spada, a Napoli, Riccardo De Maria non è andato oltre l’88esimo posto e Flavio Pizzuti ha chiuso 161esimo. Inoltre a San Severo (in Puglia) si è tenuto il campionato italiano Under 14 a squadre di sciabola e il team frascatano di Ragazzi/Allievi formato da Gabriele Cecchinelli, Samuel Marcelli, Leonardo Reale e Emanuele Viscovo ha vinto il titolo, mentre nella stessa categoria ha chiuso quarto il gruppo composto da Riccardo Aquili, Tristan Marcelli, Davide Pasquini e Lorenzo Tomassetti. Bravissime anche le Bambine/Giovanissime (Matilde Reali, Giulia Rossi e Greta Vinci) che hanno ottenuto uno splendido terzo posto, mentre l’altra squadra tuscolana (Giulia Aquili, Sofia Micangeli, Giada Sapochetti e Dea Scognamiglio) ha chiuso settima. Stesso piazzamento nei Maschietti/Giovanissimi anche per la squadra formata da Riccardo Caico, Francesco Cipollone, Alessandro Fanelli e Filippo Landi, mentre nella stessa categoria è 13esimo il team composto da Matteo Ciferri, Lorenzo Molinari e Vittorio Pompili. Infine a Lucca (in Toscana), è andata in scena la seconda prova nazionale Gpg di fioretto e anche in questo caso sono stati numerosi i risultati. Nelle Ragazze vittoria per Sofia Mancini con Gloria Pasqualino settima, Mariarosa Salvatore 12esima e Asia Masi 38esima. Tra gli Allievi successo per Manfredi Di Russo con Emanuele Iaquinta terzo, Mauro Addato nono, Joan Sinopoli 13esimo, Ian Marino 14esimo, Emanuele Beciani 70esimo e Graziano Ingrosso 91esimo. Ottimo secondo posto tra i Giovanissimi per Leonardo Papi con Riccardo Mancini terzo e più indietro Gabriele Dal Poz (50esimo), Andrea Pasculli (56) e Filippo Ciani (60). Tra le Giovanissime terzo posto per Valeria Gneo con Maya Toti 17esima e Agnese Rutigliano 18esima. Un terzo posto anche tra i Ragazzi: è quello di Davide Alteri, mentre nella stessa gara Damiano Pozzi è 15esimo, Simone Minetti 35esimo e Gianmarco Cecchi 71esimo. Nelle Bambine Beatrice Zani è 21esima, poi Giulia Lucciola 24esima, Zoe Capitanelli 26esima e Ludovica Furchì 44esima. Tra le Allieve Rachele Angelino è 45esima e Chiara Callini 65esima, mentre tra i Maschietti Lorenzo Camplone ha terminato 31esimo, Tommaso Monterosso 47esimo e Christian Latini 92esimo.
Area comunicazione Asd Frascati Scherma
Seguo giornalisticamente lo sport (il calcio regionale dilettante nello specifico) da più di 10 anni, nei quali ho collezionato varie esperienze lavorative (fra cui ovviamente Punto a Capo Sport, corriere dello sport, testate radiofoniche e televisive), fino a diventare caporedattore di Punto a Capo Sport. Sono anche diventato un videomaker professionista ed attualmente collaboro con l’Us Ladispoli per quanto riguarda tutto ciò che ruota attorno all’aspetto mediatico, ma ho avviato anche altre strade professionali.
Mi piace fare sempre nuove esperienze e conoscere sempre aspetti diversi della vita.