Frascati (Rm) – Un altro week-end internazionale di buoni piazzamenti per gli atleti del Frascati…
Scherma: Ottimi risultati per Frascati agli Europei Cadetti e Giovani
8 Marzo 2022Questo articolo è già stato letto 344 volte!
Frascati (Rm) – Si sono conclusi gli Europei Cadetti (Under 17) e Giovani (Under 20) svoltisi a Novi Sad, in Serbia, e il Frascati Scherma non è rimasto a mani vuote. Lorenzo Ottaviani e gli sciabolatori azzurri hanno ottenuto un notevole secondo posto tra i Giovani, mentre nella stessa categoria Manuela Spica e le altre sciabolatrici italiane sono salite sul terzo gradino del podio. Alla kermesse continentale ha partecipato anche Edoardo Reale, quarto con l’Italia nella prova a squadre Cadetti di sciabola. Nessuno dei tre ragazzi del Frascati Scherma ha ottenuto grandi soddisfazioni nella prova individuale, ma l’esperienza è stata sicuramente preziosa.
Nello scorso fine settimana si è tenuta anche una prova di Coppa del Mondo Assoluta di sciabola ad Atene dove Lucia Lucarini si è piazzata 46esima, mentre più indietro hanno terminato Chiara Mormile (117esima) e Linda Gonzalez (120).
In Italia si sono celebrati tre importanti appuntamenti, di cui due dedicati al settore Gpg (Under 14). A Caorle, cittadina veneta in provincia di Venezia, si è disputato il campionato italiano a squadre di fioretto. Trionfo per la squadra frascatana Ragazzi-Allievi composta da Mauro Addato, Manfredi Di Russo, Emanuele Iaquinta e Joan Sinopoli che in finale ha avuto la meglio su Pisa.
Nella stessa categoria da segnalare il buon settimo posto della squadra composta da Davide Alteri, Ian Marino e Damiano Pozzi, ma anche il 29esimo posto del gruppo formato da Gianmarco Cecchi, Lorenzo Giusti, Graziano Ingrosso e Simone Minetti. Tra le Ragazze-Allieve titolo di campionesse d’Italia sfiorato e secondo posto finale per il team formato da Rachele Angelino, Sofia Mancini, Gloria Pasqualino e Mariarosa Salvatore. Medaglia di bronzo nei Maschietti-Giovanissimi per la squadra composta da Riccardo Mancini, Leonardo Papi, Tommaso Monterosso e Andrea Pasculli. Infine quarto posto tra le Bambine-Giovanissime per il gruppo composto da Valeria Gneo, Giulia Lucciola e Agnese Rutigliano. Tornando alla sciabola, nella seconda prova nazionale Gpg disputata a Padova sono arrivati tre podi: Leonardo Reale ha vinto tra gli Allievi (dove Samuel Marcelli ha chiuso settimo, Gabriele Cecchinelli nono, Fabio Ilari 32esimo e Gaspar Latham 39esimo), mentre tra i Ragazzi è arrivato un doppio terzo posto per Riccardo Aquili e Lorenzo Tomassetti (nella stessa categoria 17esimo posto per Tristan Marcelli, 28esimo per Davide Pasquini e 40esimo per Emanuele Viscovo).
Da segnalare, poi, i sesti posti di Lucio Landi tra i Giovanissimi (con Alessandro Fanelli 28esimo e Riccardo Caico 36esimo), Greta Vinci tra le Giovanissime (con Matilde Reali decima) e Ludovica Rossetti tra le Ragazze. Da ricordare anche il 14esimo posto di Giulia Aquili tra le Bambine e il 23esimo posto di Luca Carmignani tra i Maschietti.
Infine a Terni è andata in scena la quarta prova nazionale dedicata ai Master: anche qui doppio podio con il secondo posto di Fabio Di Russo nel fioretto (categoria 2 dove Gino Lucrezi ha terminato 12esimo) e il terzo di Maria Franca Col nel fioretto (categoria 3). Da ricordare anche il settimo posto nel fioretto (categoria 0) di Greta Tamosiunaite che si è piazzata 18esima nella spada, poi anche i buoni piazzamenti nel fioretto (categoria 2) di Gabriella Guarino, sesta, e Claudia Lahmann (settima). Infine da segnalare pure il 41esimo posto di Gino Lucrezi nella spada (categoria 2).
Area comunicazione Asd Frascati Scherma
Seguo giornalisticamente lo sport (il calcio regionale dilettante nello specifico) da più di 10 anni, nei quali ho collezionato varie esperienze lavorative (fra cui ovviamente Punto a Capo Sport, corriere dello sport, testate radiofoniche e televisive), fino a diventare caporedattore di Punto a Capo Sport. Sono anche diventato un videomaker professionista ed attualmente collaboro con l’Us Ladispoli per quanto riguarda tutto ciò che ruota attorno all’aspetto mediatico, ma ho avviato anche altre strade professionali.
Mi piace fare sempre nuove esperienze e conoscere sempre aspetti diversi della vita.