Due punti separano in classifica Palestrina e Pass, anche se gli arancio verdi hanno finora…
Basket: Serie B, ottimo trionfo per il Palestrina nella Tuscia
20 Dicembre 2023Questo articolo è già stato letto 180 volte!
WECOM ORTOETRURIA VITERBO: Price 6, Giannini 11, Cittadini 9, Bertollini ne, Guiducci ne, Comastri ne, Vigori 11, Bertini 5, Taurchini, Casanova 6, Madet ne, Bantsevich 9. All. Fanciullo
IOBUS PALESTRINA: Rischia ne, Veljkovic 15, Rossi 25, Molinari 5, Ugolini ne, Colagrossi, Misolic 3, S.Maiolo ne, Visentin 7, Baquero 11, Mattarelli, Cernic. All. Cecconi
Fa freddo a Viterbo ma è calda la mano di Palestrina che con Baquero, Molinari e Veljkovic segna da tre e vola sul 2-11. I locali cercano di non concedere campo aperto, frenando le medie dall’arco dall’arco e col punteggio fermo sul 5-14 a metà quarto. Prevalgono gli errori e i minuti successivi non regalano grandi emozioni, proprio sulla sirena Viterbo rientra a -6.
Con il gioco di Palestrina che non decolla Viterbo a piccoli passi ricostruisce la parità, e dopo un paio di appoggi fin troppo comodi è tempo di time-out per gli arancio verdi: 19-18. Sono soluzioni individuali a tenere ancora avanti la IoBus seppur di misura (21-23), le assenze di Ugolini e Rischia si fanno sentire. Di nuovo equilibrio a quota 26, e poi minuti conclusivi che arridono alla Stella per un 30-28 che di certo non entusiasma.
Non arrivano segnali incoraggianti per i viaggianti ma il basket è strano e ecco un break di 0-13 che disorienta tutti. Rossi guida la riscossa, sul 34-41 la sospensione tecnica è chiamata dalla panchina di casa. Il funambolo nr.8 capisce che è il momento di insistere e si alza altre due volte da tre per l’incredibile +13, complice una difesa tornata granitica ecco pervenire il massimo vantaggio frutto delle giocate del solito Rossi e Misolic. Anche dopo il guizzo d’orgoglio dei viterbesi un pizzico di fortuna aiuta Palestrina a chiudere sul 43-57: Rossi di tabella mette pure questa.
Nella frazione finale, con la prevedibile sfuriata dei ragazzi di coach Fanciullo sono d’oro i punti di Visentin, ma il match risulta sempre caotico e imprevedibile. Si perde il conto dei possessi sciupati da ambo le parti, per lunghi tratti si resta sul 51-61 e una situazione falli che penalizza precocemente Palestrina. Il cronometro scorre ma gli arancio verdi non possono cullarsi sul vantaggio accumulato, tutto fa brodo come i tre rimbalzi consecutivi catturati in attacco ma intanto la tripla di Bertini ha riportato sotto Viterbo: 57-62. C’è da soffrire e combattere, l’ultima preghiera della Stella non viene accolta e con i viaggi dalla lunetta la IoBus va a sancire un successo preziosissimo: 57-66.
Fabio Ilardi
Area Comunicazione
S.S.D. Pallacanestro Palestrina arl
Seguo giornalisticamente lo sport (il calcio regionale dilettante nello specifico) da più di 10 anni, nei quali ho collezionato varie esperienze lavorative (fra cui ovviamente Punto a Capo Sport, corriere dello sport, testate radiofoniche e televisive), fino a diventare caporedattore di Punto a Capo Sport. Sono anche diventato un videomaker professionista ed attualmente collaboro con l’Us Ladispoli per quanto riguarda tutto ciò che ruota attorno all’aspetto mediatico, ma ho avviato anche altre strade professionali.
Mi piace fare sempre nuove esperienze e conoscere sempre aspetti diversi della vita.